Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grande problema fermentazione
#1

Ciao a tutti!

Lo scorso 9 marzo ho preparato la cotta per la mia Weizen di 23 litri: Malto Weizen (mr. Malt) + 1 kg Estratto Wheat + 400 g destrosio.
Dopo un giorno il preparato ha iniziato a fermentare. Non ho effettuato il travaso e ad oggi il gorgogliatore non ha ancora smesso di funzionare, anche se raramente. Le temperatura è sempre stata attorno ai 20° C
La densità iniziale era di 1042, mentre ora è di poco superiore a 1010.
L'odore e anche il gusto non sono affatto sgradevoli, anzi, quindi non penso sia intercorsa un'infezione o qualcosa di simile.

Secondo voi quale è il problema di questa interminabile fermentazione? io non procederei all'imbottigliamento finché c'è produzione di CO2 per evitare di provocare l'esplosione delle bottiglie se la fermentazione non è conclusa.

Un sincero grazie per l'aiuto e i suggerimenti!!!
Cita messaggio
#2

E dopo un mese mezzo ancora in fermentatore? La data è giusta 8 marzo e non aprile?
Dunque, lo ripeto per l'ennesima volta!
Lasciate perdere il gorgogliatore!!!
Non è uno strumento di misura, fa fede solo il densimetro.
Se dopo almeno 48 la misura rimane uguale allora si può imbottigliare, a meno di FG palesemente alta che indica un blocco della fermentazione.
Se rimane qualche giorno in più ovviamente è meglio.
La FG mi sembra a posto, considerando lo stile e l'aggiunta di estratto.
Hai sgasato bene il campione per la misura?
Cita messaggio
#3

(28-04-2019, 08:30 )Letdarri Ha scritto:  E dopo un mese mezzo ancora in fermentatore? La data è giusta 8 marzo e non aprile?
Dunque, lo ripeto per l'ennesima volta!
Lasciate perdere il gorgogliatore!!!
Non è uno strumento di misura, fa fede solo il densimetro.
Se dopo almeno 48 la misura rimane uguale allora si può imbottigliare, a meno di FG palesemente alta che indica un blocco della fermentazione.
Se rimane qualche giorno in più ovviamente è meglio.
La FG mi sembra a posto, considerando lo stile e l'aggiunta di estratto.
Hai sgasato bene il campione per la misura?

Grazie per la risposta. si si mi pare di aver seguito tutte le procedure indicate, domani provo ancora la densità finale.
La birra non è dunque da buttare?
Cita messaggio
#4

Se non hai mai aperto il coperchio non dovrebbero esserci troppi rischi di infezione.

p.s. la prossima volta apri solo una discussione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)