Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ipa coopers
#1

buonasera ragazzi!!dopo una riuscita quasi buona della american ipa della muntons,volevo provare una ipa,sta volta della coopers...
In anticipo vi dico che ho preso il secondo fermentatore finalmente per fare il travaso e sto prendendo 2 luppoli,uno per aroma e uno per amaro... quello per aroma è un Fuggle(100g) mentre da amaro ho optato per il columbus(30g).
volevo chiedervi se usando i 30g del colombus in bollitura quando mescolo la latta all'acqua per 10 minuti riesce a darmi l'amaro o solo l'aroma?ho letto che comunque facendola bollire molto potrebbe scurirsi troppo. poi per il fuggle ho letto che 2g/l in DH possono andare bene(quindi 46g)?
inoltre volevo chiedervi come fare per il priming dal momento che ora dispongo di secondo fermentatore e prima facevo zucchero in bottiglia...
grazie mille a chi risponderà!!!!!!!! Birra03
Cita messaggio
#2

Ma stai parlando di kit luppolati o e+g?
Nei kit luppolati non puoi modificare molto, al massimo in DH, altrimenti sbilanci tutto.
Per il priming ti puoi aiutare con le diverse tabelle e programmi che puoi trovare nella sezione apposita.
Dopo aver travasato e calcolato il quantitativo di zucchero in base ai litri ottenuti, temperatura max di fermentazione e stile di birra (oltre anche ai tuoi gusti), sciogli lo zucchero in circa 200/250 ml di acqua, porta ad ebollizione per qualche minuto, raffreddi e versa nel fermentatore, mescolando moooolto delicatamente, senza ossigenare.
Ogni 5/6 bottiglie una leggera mescolata
Cita messaggio
#3

Kit luppolato...però un 16-21 di ibu per una ioa è bassissimo,per quello volevo alzarlo un po...in DH aumento l’amaro o rilascia solo aroma?
Cita messaggio
#4

In DH solo aroma, per estrarre amaro devi farlo bollire più di mezz'ora, in 10 minuti solo aroma e pochissimo amaro
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)