Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

% malti speciali
#1

dubbio:cosa intende Mrmalt quando sulla descrizione dei malti dice che non si possono usare in percentuali superiore 5-10-20%.della quantità complessiva della ricetta del malto base o di cos'altro?e a cosa si và in contro mettendone troppo?
Cita messaggio
#2

Quello che dici, la percentuale è sul totale della ricetta. Lo calcoli ovviamente con qualsiasi software dedicato.
Se esageri con i malti speciali rischi di rovinare/sbilanciare la ricetta.
Immagina che so, una stout con un 50% di chocolate.
Ti verrebbe fuori una sbobba infernale

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

ho capito,ma se la mia ricetta prevede tipo 6 malti speciali, anche mettendo i malti entro i limiti verrebbe comunque sbilanciata.comunque lollo sarà stato questo il problema di attenuazione della tua imperial?
Cita messaggio
#4

io credevo che la percentuale fosse per il discorso degli enzimi del mash, cioè che se si passa la percentuale non si riescono a trasformare ttt gli amidi
Cita messaggio
#5

(02-05-2012, 11:42 )Esecutore Ha scritto:  io credevo che la percentuale fosse per il discorso degli enzimi del mash, cioè che se si passa la percentuale non si riescono a trasformare ttt gli amidi

appunto!
Cita messaggio
#6

(02-05-2012, 11:25 )PRESIDENTE Ha scritto:  ho capito,ma se la mia ricetta prevede tipo 6 malti speciali, anche mettendo i malti entro i limiti verrebbe comunque sbilanciata.comunque lollo sarà stato questo il problema di attenuazione della tua imperial?

E' quello che pensavo, ma le percentuali me le ha passate il mastro birraio del Nogne O...
Il problema con la mia imperial deve essere proprio lì nei malti speciali, infatti pensavo di aggiungere uno step a 55 e poi portare l'impasto a 65 per dare più fermentabilità.
Sul totale dei malti speciali non ci avevo mai pensato, in effetti finchè è un tipo o due nei valori ci stai, ma per esempio una imperial bella complessa il novero dei special sale notevolmente.
Comunque la mia stagione brassicola finirà senza brassare nuovamente l'imperial (ne ho due versioni complessivamente fallimentari) , però a breve posterò la ricetta riveduta per capire come impostare il mash per arrivare ad una attenuazione accettabile.

Lollo

lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(02-05-2012, 11:42 )Esecutore Ha scritto:  io credevo che la percentuale fosse per il discorso degli enzimi del mash, cioè che se si passa la percentuale non si riescono a trasformare ttt gli amidi

Questo discorso è sicuramente vero per i cereali non maltati che sono appunto privi di enzimi, e nel caso di alcuni malti tipo i tostati dove le temperature alte distruggono gli enzimi sviluppati durante la maltazione. Per i malti Cara teniamo presente che la saccarificazione è già avvenuta nel maltificio, così da poter poi caramellare gli zuccheri prodotti dando al malto il colore e gli aromi desiderati. In questo caso è vero che il malto non ha enzimi, ma non ne ha nemmeno bisogno in quanto di amido ne contiene relativamente poco. Gli zuccheri devono solo sciogliersi e per questo basta l'acqua e il calore del mash. In questo caso la quantità deve essere limitata solo per evitare gusti e aromi stucchevoli che potrebbero risultare addirittura disgustosi.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

ok volevo sapere questo.tutti d'accordo?
Cita messaggio
#9

aspetttttate tuttti................vi racconto una storia

usai in prevalenza malto monaco quasi 100%
ed il risultato......una birra senza zuccheri grezzi da fermentare
aspra
acidula
senza corpo
....the end
Cita messaggio
#10

quoto vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
17-11-2013, 06:49
Ultimo messaggio da lorevia
06-10-2012, 12:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)