Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rubinetti che perdono
#1

Buon giorno
sto testando le tubazioni che ho montato sull'impianto che sto predisponendo, ma mi sto impantanando perché non trovo soluzione al micro gocciolamento. Chi è che ha montato dei rubinetti a sfera, non saldati intendo, ma con raccordi filettati?
C'è qualcuno che mi può insegnare l'idraulica arte per evitare che, nonostante gli o-ring, i rubinetti perdano piccole goccioline di acqua?
Io ho utilizzato abbondante teflon a nastro sul raccordo filettato nella zona in cui ho inserito i controdadi da 1/2" in battuta esterna, rondella, o-ring esterno, o-ring interno e in mezzo la parete della pentola. Chiuso il tutto con rondella e controdado all'interno. Nonostante questo c'è sempre qualche gocciolina che passa. Angry Non riesco a capire se devo aumentare la quantità di teflon o seppure c'è qualche altro inghippo.
Lo stesso problema ce l'ho con il pozzetto della sonda da 1/2", in questo caso ho usato il teflon a nastro fino oltre la zona filettata che va in battuta contro la pentola (non c'è abbastanza filetto per guarnizione esterna e rondella), o-ring interno, rondella e controdado. Niente, qualche micro goccia passa comunque.
E la cosa mi infastidisce assai.
Grazie a chi mi legge e mi può aiutare.
p
Cita messaggio
#2

Ciao io ho rsolto mettendouna rondella di rame che fa la battuta su una rondella in inox,poi molto teflon rosa (alte temperature)verso la fine del filetto,in modo tale che avvisandolo riesca a formare una guarnizione tra la rondella e la pentola. Questo teflon è molto spesso rispetto al classico, e riesce così a formare un grosso strato. Se hai un niples conico classico fai la stessa cosa all'interno,senza il rame che non serve.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao grazie. Sai se questo teflon è PTFE? (immagino di sì...)
Cita messaggio
#4

Ho provato il teflon rosa. Dovrei aver risolto gli sgocciolamenti. Evidentemente questo lavora meglio di quello bianco. Grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gallico88
19-02-2014, 08:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)