Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ale Bionda
#1

Salve a tutti, qualcuno potrebbe scrivermi una ricetta da fare soltanto con estratto di malto senza grani speciali per realizzare una birra chiara ad alta fermentazione? Faccio presente che ho realizzato una Ipa secondo la ricetta di mr malt con 4,5 kg di estratto superlight, 70 gr di luppolo kent golding e lievito safale us 05, ma il risultato è di una birra si ottima ma di colore rubino. Dunque cosa posso fare per realizzarne una con la stessa tecnica ma con un colore biondo? Grazie per il vostro aiuto.
Cita messaggio
#2

Il superlight è il malto più chiaro che tu possa utilizzare.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

anche con gli estratti più chiari generalmente è difficile ottenere birre chiare al pari di quelle commerciali. La bollitura, specialmente se concentrata, favorisce reazioni di maillard e caramellizzazione che inevitabilmente ti inscuriranno la birra finita. Comunque mi sembra strano che sia venuta addirittura rossa.. Io con gli extra light liquidi sono riuscito a ottenere birre abbastanza chiare.

Se effettui una bollitura concentrata potresti pensare a comprare una pentola che già riesca a contenere tutto il volume in bollitura, in modo da limitare un po' l'inscurimento, per il resto non c'è molto da fare
Cita messaggio
#4

Quindi oltre alla possibile soluzione della diluizione, per ottenere una birra chiara simile a quelle commerciali dovrei passare all'all grain? grazie per la risposta.
Cita messaggio
#5

Mi aggiungo pure io alla discussione perchè ieri ho fatto una weiss da estratto usando estratto liquido wheat e secco light piu luppolo e mi è venuta praticamente rossa!
Per quanto riguarda E+G mi è capitato di leggere un paio di ricette dove l'estratto di malto veniva messo alla fine della bollitura del luppolo con temperatura scesa sui 70°,è una tecnica da prendere in considerazione per avere un mosto più chiaro oppure il malto deve proprio bollire con il mosto e il luppolo per avere un risultato soddisfacente in fatto di gusto?
Grazie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)