Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra affumicata
#1

Ciao a tutti, 
ho recentemente comprato questo estratto di malto affumicato (peso totale 4 kg, estratto al 75% circa) NON luppolato: 

https://www.mr-malt.it/estratto-bamberg-...roppo.html

[img=246x0]http://forum.areabirra.it/uploads/monthly_2019_01/MG_6653.thumb.jpg.f15f20a5ee445b023651b6e70ac0051f.jpg[/img]
 Vorrei quindi provare a creare una birra affumicata, il più possibile simile ad una vera Rauchbier (e quindi naturalmente a bassa fermentazione, lievito saflager s-23), ma qui viene il dubbio: posso utilizzare l'estratto di malto seguendo un procedimento "da kit", senza ulteriori aggiunte (nemmeno di ulteriore estratto di malto) ?
In realtà no, dato che l'estratto va luppolato...ma qui sta il punto: come faccio a "luppolarlo" senza procedere a ebollizione? In genere si dice che gli estratti di malto da kit non vadano fatti bollire, pena la perdita di aroma ed eccessivo inscurimento del mosto..ma ciò vale anche per un estratto non luppolato? 

Io pensavo di procedere in questo modo, chiedo a voi consiglio per sapere se può funzionare oppure no:
- Porto a ebollizione 2 kg di estratto + 6 litri di acqua
- Luppolo da amaro per 60 minuti (hersbrucker hallertau)
- Luppolo da aroma gli ultimi 10 minuti (tettnang)
- Il tutto nel fermentatore cui aggiungo gli altri 2 kg di estratto e acqua quanto necessaria ad arrivare a 20 litri di mosto finito (quindi presumibilmente poco più di 10 litri di acqua, a seconda di quanto se ne è persa in ebollizione..)
- Inoculo lievito...e via a fermentare..

 
Approfitto anche per chiedere conferma che la proporzione estratto-acqua sia corretta..(siamo a circa il 20%)
 
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!!
Cita messaggio
#2

Il problema è sapere le quantità del luppolo da usare.
Per poter estrarre il giusto amaro devi far bollire il mosto, più è concentrato meno amaro estrae quindi più luppolo.
Per avere un giusto compromesso e quindi anche qualità è meglio portare ad ebollizione un quantitativo totale (acqua più mosto) più vicino al risultato finale.
Io generalmente non scendo sotto il 50%, cioè circa 13 litri totali in pentola in bollitura e 23 in fermentatore, con buoni risultati.
Per agevolare le cose è meglio affidarsi ad un programma per il calcolo esatto delle IBU, in considerazione anche del Late Addiction (cioè aggiunta successiva del restante mosto).
Spero di essere sta abbastanza chiaro.
Cita messaggio
#3

Chiarissimo, e ti ringrazio.
Per il luppolo, io avevo calcolato 30g. di hallertau (per 60 min) e 15g. di tettnang (10 min).
Quindi mi confermi che l'estratto non luppolato va comunque fatto bollire? Te lo chiedo perchè ho letto di un procedimento "solo estratto",quindi senza grani, che prevede la bollitura di sola acqua e luppolo e solo successivamente l'aggiunta di tutto l'estratto. Se questo procedimento non è un'eresia immagino sia necessario tuttavia, secondo le tue indicazioni, ridurre di molto il luppolo..dato che farlo bollire in sola acqua dovrebbe a questo punto estrarre molto amaro..(in pratica è come fare una mega tisana..)
Un'ultima cosa, 4 kg di estratto al 75% (quindi di fatto 3 kg di malto) non sono pochi per 23 litri finali? Se così fosse,potrei aggiungere un kg di estratto secco, oppure limitarmi a 20 litri..

Grazie ancora!
Cita messaggio
#4

Io generalmente utilizzo estratto secco e lo faccio bollire tutto, se utilizzo anche del liquido ne metto circa metà e il rimanente a fine cottura (il liquido scurisce di più del secco). Purtroppo questo è uno degli inconvenienti dell'E+G, ma se non ti interessa il colore puoi anche sorvolare
Fare la tisana di sola acqua non so però se è consigliata.
Effettivamente 3 kg di malto liquido sono un po' pochini, però bisogna vedere che tipo di birra devi ottenere, quanto grado alcoolico vuoi.
Per questo dovresti utilizzare un programma.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)