Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Destrosio tra i fermentabili
#1

Ciao a tutti,
la domanda è banale senz'altro ma preferisco avere qualche certezza in più. Per la prima volta trovo in una ricetta che vorrei fare un certo quantitativo di destrosio assieme ai malti. La domanda è: si infonde insieme ai malti durante il mash o lo si aggiunge in fase di boil?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(20-01-2019, 07:35 )888ciso Ha scritto:  Ciao a tutti,
la domanda è banale senz'altro ma preferisco avere qualche certezza in più. Per la prima volta trovo in una ricetta che vorrei fare un certo quantitativo di destrosio assieme ai malti. La domanda è: si infonde insieme ai malti durante il mash o lo si aggiunge in fase di boil?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Verso la fine della bollitura, anche se ha poco senso nell'ottica dell'all grain, zuccheri semplici li ottieni semplicemente abbassando le temperature di mash e usando pochi o nessun malto caramellato. Il destrosio non è come lo zucchero candito, ha un sapore tendenzialmente neutro, forse anche troppo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie. si infatti il senso è quello. Avere qualche punto di og in più (ovviamente in maniera molto moderata) senza appesantire con altro malto, per cui va bene che sia neutro
(20-01-2019, 07:38 )Kingema Ha scritto:  Verso la fine della bollitura, anche se ha poco senso nell'ottica dell'all grain, zuccheri semplici li ottieni semplicemente abbassando le temperature di mash e usando pochi o nessun malto caramellato. Il destrosio non è come lo zucchero candito, ha un sapore tendenzialmente neutro, forse anche troppo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)