Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Caratteristiche birra pre imbottigliamento
#1

Ciao a tutti,

a fine fermentazione e dopo la winterizzazione può avere senso assaggiare la birra per capire se ci sono difetti che non dovrebbero esserci?
La mia ultima birra aveva una nota sidrosa (prima di imbottigliare). Ho letto che l'acetaldeide da sentori di mela verde e che è associato a birra in fase 'giovane'.
Qualcuno ha esperienza di degustazione in questa fase per la rilevazione di eventuali problemi di fermentazione?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Puoi assaggiare in qualsiasi fase, anzi...io consiglio di assaggiare in tutte le fasi così da studiare personalmente l'evoluzione di una birra.
Cita messaggio
#3

Infatti assaggio spesso. Ho seguito una ricetta che prevedeva insieme a pielsner e pale una parte di malto di frumento. luppoli perle e styrian dana. Ho notato questo sapore di mela matura, dolciastro. Non avendo mai fatto corsi fatico a capire se si tratta di una caratteristica o di un difetto dato dagli esteri (ho fermentato con safale 04 a range alti)
(18-01-2019, 10:47 )Kingema Ha scritto:  Puoi assaggiare in qualsiasi fase, anzi...io consiglio di assaggiare in tutte le fasi così da studiare personalmente l'evoluzione di una birra.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Beh sicuramente se non hai una temperatura adeguata e costante potreste avere molti problemi in fermentazione, con le temperature alte ricorre spesso quello degli esteri, il fenolico. Difficile capire senza assaggiare che difetti possa avere una birra e comunque non è così scontato nemmeno all'assaggio. Inoltre non tutti sono capaci con il proprio palato di identificare con facilità tutti i tipi di difetti, ci sono persone a cui alcune cose risultano più evidenti che ad altre e viceversa.
Cita messaggio
#5

(18-01-2019, 10:55 )Kingema Ha scritto:  Beh sicuramente se non hai una temperatura adeguata e costante potreste avere molti problemi in fermentazione, con le temperature alte ricorre spesso quello degli esteri, il fenolico. Difficile capire senza assaggiare che difetti possa avere una birra e comunque non è così scontato nemmeno all'assaggio. Inoltre non tutti sono capaci con il proprio palato di identificare con facilità tutti i tipi di difetti, ci sono persone a cui alcune cose risultano più evidenti che ad altre e viceversa.
Grazie.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Figurati, spero che altri utenti più esperti di me possano darti maggiori delucidazioni.
Cita messaggio
#7

Mah, per mia esperienza le migliori birre si sono rivelate, dopo adeguata maturazione, quelle che all'assaggio del mosto prima dell'imbottigliamento avevano un gusto veramente cattivo, che veniva voglia di buttare tutto.
Io lavoro in E+G, in concentrato, in bollitura comunque più del 50%, quindi la maturazione è più lunga che in AG.
L'assaggio lo faccio sempre, ma ormai non lo considero più di tanto, secondo me non è un giudizio molto affidabile per il risultato finale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)