Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricircolo mosto
#1

Per chi estrae e rimette in circolo il mosto da sotto il piatto filtrante durante il mash: è meglio praticare un foro nella pentola (che ovviamente dovrà  trovarsi sotto la superficie del mosto) e da li immettere direttamente tramite pompa, o è meglio calarlo dall'alto senza forare con uno strumento tipo questo? Scusate la pubblicità.

Grazie, Paolo
[Immagine: ricircolo2_ml.jpg]
Cita messaggio
#2

Ciao,io uso il rubinetto posto sul fondo della pentola, funziona bene, tutti gli impianti con ricircolo ho visto che son fatti così.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie, sto rispolverando e ammodernando la mia vecchia attrezzatura e ho creato un impianto che è un ibrido con tra impianto tradizionale con le pale, scaldato a gas e rims, perché usando il piatto filtrante non mi piaceva l'idea di lasciare il mosto sul fondo ad abbrustolire. Pertanto l'idea era di inserire l'uso della pompa. E inizialmente anch'io avevo pensato di praticare un foro per la rimmissione poco sopra il piatto filtrante.... diciamo a 10-15 cm dal fondo (della pentola). In questo modo avrei evitato lo splashamento.
Ma qualcuno mi ha consigliato di far immettere il mosto ripescato direttamente dalla superficie, stando attento allo splash.
E cercando ho trovato questa soluzione.
Secondo me, tenendo il mosto in movimento con le pale, viene un po' meno la necessità di un accrocchio del genere (comunque bello) perché, anche se non rimmetto il mosto dall'alto, ci pensano le pale a rimescolare il tutto.
No?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
26-10-2015, 03:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)