Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un paio di domande sulle belghe
#1

Sono molto attirato dalle birre belghe e fino ad oggi sono ampiamente le mie preferite.
Mi serve un chiarimento sullo stile delle belgian blonde ale.
Chiara la differenza tra le strong e non, ogni tanto leggo delle belgian blonde golden ale e anche delle strong blonde golden ale.
Il bjcp non le menziona ma on line ne trovo esempi commerciali.
Sono solo una caratterizzazione commerciale o hanno un loro perché?
Provando a trovare una ricetta in giro mi è capitata questa:
Belgian strong golden ale
Abv 6.5
Og 1063
Fg 1015
Ibu 25
Ebc 22

Malto 
1 kg monaco
5 kg maris otter pale ale

Luppolo
Hallertau mittelfruh 48, 28, 14 gr a 60, 30, 10 min

Buccia arancia e coriandolo 5 10 grammi opzionali.
Mash 63° 10 min,  67 ° 45 - 60 min, mash out 78° 15 min.
Come fanno a tirare fuori una og da 1063? Io direi che siamo non oltre i 1050 - 55.

Andiamo oltre, sto facendo lo zucchero candito a casa ma non riesco ad ottenere quello chiaro. Il colore vira ben presto tra l'ambrato e lo scuro con note rosso rubino di varia intensità. Come faccio ad ottenere quello chiaro e come posso almeno orientativamente calcolare il valore di ebc di quelli che ottengo.
 Ultima cosa al volo lolla di riso in mash e irish moss in bollitura sono una accoppiata funzionante per birre più limpide e posso usarle ogni volta che voglio questo risultato?
Per i lieviti secchi io andrei di T58 o S33 che dite?
Grazie per le vostre risposte
Cita messaggio
#2

Nella ricetta manca zucchero candito, anche se ho capito che stai cercando di farlo.
Malto base, metterei solo pils, e non malti che caratterizzano il colore!
Il luppolo deve essere poco pronunciato, ma userei un erbaceo, tipo il perle!
La lolla ti serve per la filtrazione durante lo sparge, non per la limpidezza!
Che programma usi per le ricette?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao e grazie per la risposta.
Come programmi sto testando brewfather e calcoliamo birra. Avevo usato anche brew on line 3.0.
Sinceramente mi sto trovando male con tutti.
Ognuno mi da ibu ebc abv og etc con grosse differenze. Mi stanno incasinando la vita invece di semplificarla. Scriverò le ricette su carta e poi verifico on line che cosa mi danno i programmi che tra l'altro hanno bug notevoli.
Quella ricetta che ho postato non intendo prenderla alla lettera ma come spunto.
Mi sono innamorato della corsendonk grand hops e almeno volevo replicare una birra dello stesso stile.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)