Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito per weizen
#1

Ciao ragazzi! sono in procinto di brassare la mia prima waiss ma sono indeciso sul lievito, non so se usare il fermentis wb-06 o il mangrove jack's M-20 qualcuno ha usato quest'ultimo? Il WB-06 mi sembra molto attenuante e non vorrei brassare una waiss troppo beverina, in stile blanche, a me picerebbe che venisse fuori più corposa e quindi sarei piu indirizzato verso il Mangrove Jack's...voi che ne dite?
Cita messaggio
#2

Con il WB-06 mi sono trovato sempre bene.
La prima volta ho utilizzato un lievito della Lallemand, non male ma mi aveva causato una schiuma esagerata in fermentazione, con intasamento dele gorgogliatore.
Altra volta, per migliorare, ho usato un lievito liquido, non ricordo bene quale, ma non mi è piaciuto tanto, rispetto al wb-06.
Il Mangrove mai utilizzato.
Io lavoro in E+G e utilizzo anche una buona dose di carawheat ed ho ottenuto sempre un bel corpo con il wb-06, a scapito ovviamente del colore, un po' più scuro.
Cita messaggio
#3

(31-12-2018, 11:52 )Letdarri Ha scritto:  Con il WB-06 mi sono trovato sempre bene.
La prima volta ho utilizzato un lievito della Lallemand, non male ma mi aveva causato una schiuma esagerata in fermentazione, con intasamento dele gorgogliatore.
Altra volta, per migliorare, ho usato un lievito liquido, non ricordo bene quale, ma non mi è piaciuto tanto, rispetto al wb-06.
Il Mangrove mai utilizzato.
Io lavoro in E+G e utilizzo anche una buona dose di carawheat ed ho ottenuto sempre un bel corpo con il wb-06, a scapito ovviamente del colore, un po' più scuro.

Ma che FG ti sono saltate fuori..? 

Anche io dovrei fare una waiss in E+G ed ho anche il problema di trovare l'Hallertau in coni...qui su MR Malt purtroppo non hanno molto in coni...ho sempre lavorato con estratto secco e cambiando fornitore e quindi cambiando tipo di estratto non vorrei che mi saltasse fuori un'OG differente a parità di estratto usato...sai se l'Hallertau lo posso sostituire con qualche luppolo dall'aroma simile?
Cita messaggio
#4

FG sempre di poco superiori a 1010.
Principalmente estratto liquido con aggiunta del secco (circa 10/15 %)
Ho sempre usato l'Hallertau in pellet, adesso non ho sottomano l'elenco dei luppoli ed equivalenti, se fai una ricerca in rete lo puoi trovare.
Cita messaggio
#5

(31-12-2018, 05:20 )Letdarri Ha scritto:  FG sempre di poco superiori a 1010.
Principalmente estratto liquido con aggiunta del secco (circa 10/15 %)
Ho sempre usato l'Hallertau in pellet, adesso non ho sottomano l'elenco dei luppoli ed equivalenti, se fai una ricerca in rete lo puoi trovare.

Allora se quelle sono le FG direi che opterò per il WB-06...ero indeciso anche perchè ho appena fatto un'APA con il Mangrove Jack's M-44 e direi che il risultato mi ha pienamente soddisfatto...sempre considerando che sono alle prime armi come Homebrewer...ma non come consumatore!! Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#6

A me il wb-06 non è piaciuto particolarmente, troppo attenuante e troppo speziato nonostante lo abbia utilizzato a 21 °C; se vuoi un profilo aromatico più orientato sul dolce (banana) fallo lavorare alto di temperatura, sopra i 24 °C. Mai provato l' M20 ma lo acquisterò col prossimo ordine giusto per curiosità. Se vuoi un risultato super in futuro prova un liquido Weihenstephan Weizen, per la mia esperienza inarrivabile per qualsiasi secco.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)