Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il mio primo DHEA
#1

Ciao a tutti,
non sono sicuro di postare nella sezione corretta ma non sapevo dove altro scrivere.

Volevo condividere con voi il mio primo DHEA (Dry Hopping per Estrazione Alcolica). Sostanzialmente ho preso spunto e seguito il video di Sgabuzen che ne parla. Il vero problema è che nessuno parla di quantitativi esatti da mettere in bottiglia... io ho fatto cosi:

ho usato 6 luppoli differenti per fare sei birre differenti (un luppolo per birra): Cascade, Simcoe, Challenger, Chinoox, Mosaic e Galaxy.

ho messo 2g di ogni luppolo in barattoli differenti e in ogni barattolo ho aggiunto 10ml di alcool al 96%. Dopo 1 ora di riposo ho filtrato con una garza e ho inserito il liquido (colore verdastro, profumo alcolico ma dal gusto interessante) nelle bottiglie subito dopo aver imbottigliato.

Qui nasceva il mio grande dubbio, quanto mettere in bottiglia?? io un po' a naso e un po' a culo ho deciso di mettere 0.5ml a bottiglia...

tra un mesetto vi dirò il risultato!

voi avete esperienze a riguardo? fatemi sapere che sono curioso.

Grazie

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#2

Molto interessante, per favore poi facci sapere i risultati
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Ciao Mario,
visto che sei l'unico che ha chiesto ti rispondo ;-)

ieri abbiamo finalmente provate le birre fatte con il DHEA, dimentichiamo per un attimo tutto quanto riguarda il gusto, la schiuma...
ma l'aroma, il profumo derivanti dal dhea sono andati moooolto bene. siamo stati sorpresi molto positivamente dall'esperimento! ad essere sincero il risultato migliore l'hanno dato il mosaic e il cascade... gli altri erano un po' blandi come aromi... forse dipende dagli alfa acidi... comunque direi che l'esperimento è riuscito! penso che per provare differenti luppoli sia un ottimo sistema.

Se avete domande o dubbi non esitate a scrivere.

salute a tutti, soprattutto a Mario :-)

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#4

Il problema è anche la durata: quanto resiste il DHEA ?
Io avevo fatto birre con gittata al flameout, aroma morbido ed abbastanza persistente per 3-4 mesi; l'unico dhea che ho fatto... è finito prima
Cita messaggio
#5

ecco a questo non ti saprei rispondere, sono cosi entusiasta del risultato che ho già quasi finito le birre :-)
comunque secondo me il dhea va fatto per provare dei luppoli diversi, magari 6 in una volta sola. Poi scelto il favorito non rifarei un dhea ma passerei al dryhopping, cosa ne dici?

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#6

Mah, non faccio dryhopping per vari motivi, soprattutto perchè non amo le birre straluppolate e perchè il timore di infezioni mi frena, anche se sembra essere una possibilità remota.
Ciao
Cita messaggio
#7

(30-11-2018, 08:46 )FabioMar Ha scritto:  Ciao Mario,
visto che sei l'unico che ha chiesto ti rispondo ;-)

ieri abbiamo finalmente provate le birre fatte con il DHEA, dimentichiamo per un attimo tutto quanto riguarda il gusto, la schiuma...
ma l'aroma, il profumo derivanti dal dhea sono andati moooolto bene. siamo stati sorpresi molto positivamente dall'esperimento! ad essere sincero il risultato migliore l'hanno dato il mosaic e il cascade... gli altri erano un po' blandi come aromi... forse dipende dagli alfa acidi... comunque direi che l'esperimento è riuscito! penso che per provare differenti luppoli sia un ottimo sistema.

Se avete domande o dubbi non esitate a scrivere.

salute a tutti, soprattutto a Mario :-)

ciao 
riprendo questo topic perchè lo ritengo molto interessante. 
hai avuto modo di approfondire le dosi e le rese? in che proporzioni consigli grammi e soluzione al 50% alcol e acqua? e quanta di aggiungere a bottiglia?
sono molto incuriosito perchè anche io vorrei fare una ipa con una ricetta che prevede warriors citra e mosaic
grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)