Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffredamento mosto.
#1

Sicuramente è un argomento super discusso ma a me interessa un aspetto preciso. 
Dopo il primo abbattimento di temperatura con serpentina inserire due tre bottiglie di plastica piene di acqua ghiacciata o alcuni di quei panetti azzurri da borsa frigo crea problemi o pericoli di infezione?
Il freezer dovrebbe sanificare le bottiglie a sufficienza credo, le bottiglie ovviamente sarebbero sanificate anche prima del loro inserimento in freezer cosi come i panetti.
Cita messaggio
#2

Perché non continuare a tenere in funzione la serpentina?
Comunque non sono un biologo, ma penso che un congelatore da casa non raggiunga le temperature appropriate per poter sanificare oggetti e prodotti. Per di più anche la cella frigo stessa dovrebbe essere sempre "sterile".
Cita messaggio
#3

Per due motivi, odio lo spreco di acqua a tonnellate e per velocizzare il passaggio da 50 a 20 gradi
Cita messaggio
#4

Purtroppo non è possibile fare diversamente. Condivido entrambe le tue perplessità come la maggioranza dei produttori di birra, puoi investire in uno scambiatore a piastre. Io uso anche un motore di un impianto di spillatura per bypassare l'acqua del rubinetto e portarla a 4°C ma questi motori sono molto costosi.
Cita messaggio
#5

Serpentina in controflusso!
Da quando la utilizzo la vita è più bella
Scherzi a parte, è veloce e c’è poco spreco di acqua, facci un pensiero.
Se hai bisogno scrivimi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#6

Il freddo NON sterilizza, blocca la replicazione di miceti/batteri. Blocca temporaneamente.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)