Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Potenziale malti
#1

Ciao a tutti, sto iniziando a buttare giù delle ricette per la stagione. Ho un dubbio su come settare in brewplus il potenziale dei malti speciali. Ho letto diversi post su diversi forum e qualcuno suggerisce di impostarli a 1000, qualcuno 1010 e qualcuno 1030. Io faccio e+g classico non partial mash.
Ringrazio in anticipo tutti e buona birra a tutti,
ciao!

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#2

Sempre 1000, rilasciano colore e aroma, senza malto base non rilasciano zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ma a dir la verità un po' di zuccheri la rilasciano, a seconda della temperatura di infusione.
Io utilizzo https://www.brewersfriend.com e in e+g imposto il potenziali dei grani a 35% e ho quasi sempre azzeccato la OG, a volte qualche punto in più
Cita messaggio
#4

Sinceramente (ma sono alquanto profano) la penso anche io come Letdarri anche perché mi chiedo, se l'acqua di infusione si colora, vuol dire che c'è qualcosa dentro... Tanto? Poco? Non ne ho idea, ma per questo io imposterei 1010. In ogni caso settimana prossima farò la prima cotta di quest'anno tenendo impostato 1010 e poi giocherò con il potenziale per cercare di raggiungere la OG misurata. Vedremo...
Grazie per le risposte,
buona birra a tutti

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#5

Anche i pennarelli colorano ma non ci sono zuccheri dentro.
Gli enzimi dei malti speciali vengono degradati con la tostatura, perciò non c'è niente che possa convertire gli amidi. Se il malto non è troppo tostato può essere che sia rimasto qualcosa, ma gli zuccheri estratti sono praticamente trascurabili rispetto all'estratto che aggiungete.
Il problema del calcolo della OG, in questo caso, è puramente matematico. Ci sono altre grandezze in gioco che fanno variare la densità, ad esempio il volume, la tolleranza sul potenziale dell'estratto, l'errore di lettura del densimetro, etc. Errori inferiori al 10% sono normalissimi e stiamo parlando di 5 punti di OG su 1050!!!
Cita messaggio
#6

Quoto Allievo....sempre settati a 1000 e conti sempre tornati.....colore e aroma nulla più

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)