Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua di sparge troppo acida?
#1

Buongiorno a tutti!
Ieri sera ho fatto una cotta e per la seconda volta ho voluto correggere il PH dell’acqua.
1) mash: per 15L ho aggiunto 12ml di acido lattico 80%. Ho misurato il PH (non sono sicuro della temperatura) dopo 10 minuti ed ero a 5.1.
2) poi ho aggiunto in 25 Litri di acqua di sparge 16ml di acido lattico. Ho misurato dopo 15 min (anche qui non conosco la temperatura) ed ero a 3.1!!!
Ora due o tre considerazioni
- l’acqua di sparge così acida sarebbe un problema?
- era veramente così acida? Calcolate l’acqua normale è a 6.7... 16 ml di acido lattico in 25 Litri possono veramente aver abbassato di così tanti il ph?
- forse la temperatura dell’acqua sia di mash che di sparge era superiore ai 20 gradi, influisce così tanto sulle misurazioni?

Grazie in anticipo


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#2

Scusa ma tu metti l'acido lattico a caso?
Sono dosi esagerate per quei litri, usa un calcolatore e studia un po' l'argomento.
La birra che ti verrà fuori non credo sarà bevibile, sempre che la fermentazione vada avanti.
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta.
a dire il vero no, non metto a caso, uso un calcolatore sotto forma di tabella Excel consigliata da Sgabuzen, si chiama EZ water calculator dal quale ho preso questi dati.

Ci sono altri suggerimenti?

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#4

Controlla bene tutti dati, stai sbagliando qualcosa.
Ad ogni modo, non c’è molto tu possa fare al momento, almeno evita l’errore nelle prossime cotte.
Cita messaggio
#5

Stavo rileggendo le istruzioni dell’ACI do lattico che vendono su mr malt:
Utilizzo: 12,5 ml (= 15 g) / 10 l aumentano l'acidità di 1 g/l

Avendone messo 16 ml in 25 litri non penso di aver fatto una cazzata... no?



Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#6

Tra l’altro mi viene un dubbio,
L’acqua di sparge dovrebbe avere il PH inferiore o uguale a 6, giusto? Ma questo va misurato a quale temperatura, 20 o 78? La differenza di ph è significativa con una differenza di temperatura simile.


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#7

(27-10-2018, 10:59 )FabioMar Ha scritto:  Stavo rileggendo le istruzioni dell’ACI do lattico che vendono su mr malt:
Utilizzo: 12,5 ml (= 15 g) / 10 l aumentano l'acidità di 1 g/l

Avendone messo 16 ml in 25 litri non penso di aver fatto una cazzata... no?

1g/l non è un’acidità. Lascia perdere quelle istruzioni, dipende dove lo usi.
Per 25 litri di acqua di sparge, ad occhio mi viene circa un terzo di quello che stai usando tu, forse anche meno. Te credo che hai sballato il ph.
Cita messaggio
#8

(27-10-2018, 12:10 )FabioMar Ha scritto:  Tra l’altro mi viene un dubbio,
L’acqua di sparge dovrebbe avere il PH inferiore o uguale a 6, giusto? Ma questo va misurato a quale temperatura, 20 o 78? La differenza di ph è significativa con una differenza di temperatura simile.

Il ph andrebbe misurato a 20 gradi, all’aumentate della T il ph sale (quindi il tuo era anche più basso).
Sull’acidificazione dell’acqua di sparge alcuni nemmeno la fanno per non eccedere con l’uso degli acidi. Un buon compromesso è stare sui 5.5-6 come ph.
Cita messaggio
#9

Sei troppo gentile, grazie mille.
Continuo a non capire però come mai aggiungendo 16ml di acido lattico in 25 litri di acqua il ph sia sceso così tanto quando sulla confezione c’è scritto che 12 ml fanno scendere di 1 il ph ogni 10 litri
Secondo i calcoli sarebbe dovuto scendere di 1.3 se avessi avuto 10 litri, con 25 sarebbe dovuto scendere di 0.5 circa, o no?



Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#10

(27-10-2018, 03:06 )FabioMar Ha scritto:  Sei troppo gentile, grazie mille.
Continuo a non capire però come mai aggiungendo 16ml di acido lattico in 25 litri di acqua il ph sia sceso così tanto quando sulla confezione c’è scritto che 12 ml fanno scendere di 1 il ph ogni 10 litri
Secondo i calcoli sarebbe dovuto scendere di 1.3 se avessi avuto 10 litri, con 25 sarebbe dovuto scendere di 0.5 circa, o no?
Sent from my iPhone using Tapatalk

Non saprei che risponderti, ma quelle dosi non tornano. Nella mia ultima cotta ho usato anch'io 25 litri di acqua di sparge e per arrivare a ph 5.5 sono serviti 7ml.
Con il tool e l'acqua che uso, 16 ml mi da ph 3.9.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)