Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come si dovrebbe presentare la birra al primo travaso?
#1

A 7 giorni dall'inoculo del lievito ho effettuato un travaso per eliminare i fondi di lievito dal fermentatore. Og 1037 fg al travaso 1010. Dovrò attendere qualche altro giorno per avere fg prevista ma la mia domanda è la seguente, come dovrebbe essere la birra dopo 7 giorni? Versandola nel densimetro mi ha fatto un bel dito di schiuma e nel travaso anche se non ho splashato ho notato molta effervescenza. La fermentazione è stata piuttosto leggera a dire il vero, adesso pur filtrando i lieviti potrebbe continuare riattivandosi oppure quello che ho visto è tutto nella norma?
Grazie
Cita messaggio
#2

Caspita, 1.037 è abbastanza bassa come OG, che stile è?
Comunque la birra conserva parte della CO2 durante la fermentazione, se dici di non avere avuto una fermentazione vigorosa probabilmente sei stato su temperature basse al limite per il lievito utilizzato, dunque è normale che conservi più CO2 rispetto ad una birra fermentata a temperature più alte. La fermentazione può tranquillamente continuare, bisogna imbottigliare quando la FG rimane costante nel tempo, se tra 4/5 giorni sarà ancora 1.010 penso tu possa imbottigliare allo scadere della settimana, dopo tutto hai avuto il 72% di attenuazione apparente, non so quale lievito tu abbia usato ma sei su una buona media.
Se noti che la densità è scesa ancora tipo a 1.008 allora aspetta ancora qualche giorno e misurala di nuovo, fin quando non sarai sicuro che la fermentazione sia a tutti gli effetti ultimata.
Cita messaggio
#3

Grazie kingema, da quello che ho potuto capire il problema è stata la fase di mash con le temperature andate fuori controllo causa primo utilizzo di tutti i nuovi acquisti e uno sparge poco incisivo come estrazione. Efficienza complessiva quindi molto bassa e probabile non perfetta fase di protein rest. A sto punto attendo che si stabilizzi sui 1010 1009.
Lo stile è una lager in kit ag ma con alta fermentazione e per le temperature sono stato nel range.
Posso migliorare qualcosa prima di imbottigliare o vado con lo zucchero indicato in ricetta e amen.
Cita messaggio
#4

dalla fermentazione alla bottiglia ti puoi solo assicurare di non commettere altri errori.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)