Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Winter Ale finalmente
#1

Buongiorno a tutti..
con un ritardo mostruoso ieri sera abbiamo finalmente fatto la cotta per la Winter Ale (l'intenzione è regalare le bottiglie a familiari e amici a Natale)

Tutto perfetto, non riuscivo a staccare gli occhi dal colore meravigliosamente scuro del mosto.

L'unico "difetto" è che devo trovare un sistema per lo sparging. Abbiamo il Brew Monk e sarebbe comodo un "doccino" che pompa acqua e lavora da solo...perchè a mano è lunghissimo e faticoso.
Voi cosa usate per lo sparging? avete suggerimenti?

Sara
Cita messaggio
#2

Io ho due impianti e per il più piccolo dei due non ho un piatto sparge, uso la tecinca del batch sparge che ha pregi e difetti differenti rispetto a quella del fly sparge. Ad ogni modo se hai modo di far arrivare acqua calda in pentola sei apposto, puoi usare tutto per infrangere il getto d'acqua. L'utensile che si trova in casa più facilmente è la schiumarola ma puoi usare qualsiasi cosa funzioni.
(17-10-2018, 12:07 )Triny Ha scritto:  Buongiorno a tutti..
con un ritardo mostruoso ieri sera abbiamo finalmente fatto la cotta per la Winter Ale (l'intenzione è regalare le bottiglie a familiari e amici a Natale)

Tutto perfetto, non riuscivo a staccare gli occhi dal colore meravigliosamente scuro del mosto.

L'unico "difetto" è che devo trovare un sistema per lo sparging. Abbiamo il Brew Monk e sarebbe comodo un "doccino" che pompa acqua e lavora da solo...perchè a mano è lunghissimo e faticoso.
Voi cosa usate per lo sparging? avete suggerimenti?

Sara

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(17-10-2018, 12:12 )Kingema Ha scritto:  Io ho due impianti e per il più piccolo dei due non ho un piatto sparge, uso la tecinca del batch sparge che ha pregi e difetti differenti rispetto a quella del fly sparge. Ad ogni modo se hai modo di far arrivare acqua calda in pentola sei apposto, puoi usare tutto per infrangere il getto d'acqua. L'utensile che si trova in casa più facilmente è la schiumarola ma puoi usare qualsiasi cosa funzioni.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Io preferisco il fly sparge, e facendo una ricerca su web ho scoperto l'esistenza di "coperchi" che svolgono questo compito. Per cui penso che per ora mi orienterò su quello.
Cita messaggio
#4

si, si chiamano piatti sparge, conviene averlo chiaramente, è comodo. Tuttavia anche il Fly ha qualche svantaggio eh, abbassa l'efficienza dell'impianto e comunque è complicato mantenere un rapporto proporzionale di acqua in entrata e mosto in uscita dalla pentola. Tuttavia se è ben fatto è la tecnica migliore, eviti di scoprire le trebbie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)