Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su fermentazione bloccata
#1

Un problema vecchio quanto il mondo, la sonda del termometro è scivolata sulla cintura riscaldante falsando la lettura della temperatura. 
La birra in questione è una saison, lievito Wyest n.3725 Belgian Saison, inoculo a 27° C, temperatura scesa sfortunatamente a 19,5 gradi riportata a 27°C da circa 24h, fermentazione dormiente, da 1.060 OG ora è tutto bloccato ad SG 1.050, consigli pratici? Continuo ad aspettare? Se si per quanto ancora prima di intervenire eventualmente?
Cita messaggio
#2

Da quanto tempo è in fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(16-10-2018, 08:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Da quanto tempo è in fermentazione?
Per fortuna da pochissimo, oggi son 4 giorni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Devi avere pazienza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(17-10-2018, 09:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi avere pazienza!

Era proprio andata nel pallone, alzando le temperature è ripartita molto timidamente. L'ho dovuta portare a 29,5 °C per avere segni di vita, speriamo che riesca a finire nelle classiche due settimane e non si trascini per un mese, vorrei andare avanti con altre cotte  Big Grin
Cita messaggio
#6

Spera solo due settimane!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Niente, son passati 16 giorni ed è timidamente scesa 1.031, si è piantata lì e non ha intenzione di muoversi di un punto.
Cita messaggio
#8

Hai mescolato il mosto quando hai rialzato la temperatura?
Con un calo di temperatura così importante, il lievito tende a precipitare e per riportarlo in sospensione occorre “aiutarlo”. Quel ceppo in particolare è anche bello schizzinoso.
Prova ad aggiungere una bustina di US05 per completare la fermentazione, almeno non butti la birra.
Cita messaggio
#9

(30-10-2018, 09:03 )vrantist Ha scritto:  Hai mescolato il mosto quando hai rialzato la temperatura?
Con un calo di temperatura così importante, il lievito tende a precipitare e per riportarlo in sospensione occorre “aiutarlo”. Quel ceppo in particolare è anche bello schizzinoso.
Prova ad aggiungere una bustina di US05 per completare la fermentazione, almeno non butti la birra.
No non ho mescolato, oggi proveró, se non funziona aggiungo lievito secco. Grazie.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(30-10-2018, 09:03 )vrantist Ha scritto:  Prova ad aggiungere una bustina di US05 per completare la fermentazione, almeno non butti la birra.

Domanda: Quando ho fatto la cotta ho diviso il mosto in due fermentatori ed ho utilizzato in uno dei due il Saison secco della Fermentis, previdentemente al travaso ho recuperato il fondo di lievito e lo tengo in frigo. Se inoculassi quello slurry al posto di US-05? avrei problemi di qualche sorta? Tipo ossigeno non sufficiente o pitch troppo basso per lo stato attuale della fermentazione?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)