Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit E+G scaduto!
#1

Salve a tutti

Ho ripreso l'attività di homebrew dopo oltre due anni.Mi sono trasferito in UK e da poco mi sono fatto spedire la mia attrezzatura.Ho fatto una cotta con metodo biab(la prima per me)che tra oggi e domani imbottiglierò...finger crossing!!!
Ho due kit e+g,una ipa ed una weiss che avevo comprato più di due anni fa,la domanda è,secondo voi se sostituisco i grani (500 gr) e i lieviti ,comprandoli freschi,posso utilizzare il resto del kit scaduto nel 2017 e cioè i malti secchi in busta?
Scusate,non vorrei sembrare ridicolo,magari la risposta è scontata ma mi ritengo ancora un novellino....lol!

Grazie
Cita messaggio
#2

Per i grani non vedo problemi.....cambia i lieviti e forse anche i luppoli....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Si per i grani vai tranquillo, usali! Il lievito va cambiato, i luppoli se non li hai conservati in congelatore li devi cambiare, se sono stati conservati sigillati al freddo possono anche andare anche se non sono come quelli freschi, soprattutto per la IPA.
Cita messaggio
#4

(06-10-2018, 06:59 )alesim Ha scritto:  Per i grani non vedo problemi.....cambia i lieviti e forse anche i luppoli....

Grazie mille!
Sinceramente ai luppoli non ci avevo pensato!Il probblema è che non so che luppoli sono!!!
Cita messaggio
#5

(06-10-2018, 08:11 )Kingema Ha scritto:  Si per i grani vai tranquillo, usali! Il lievito va cambiato, i luppoli se non li hai conservati in congelatore li devi cambiare, se sono stati conservati sigillati al freddo possono anche andare anche se non sono come quelli freschi, soprattutto per la IPA.

Grazie  per avermi risposto!

Il luppoli sono in pellet ma non sono stati conservati al freddo però sono sotto vuoto,potrebbe andare bene?
Cita messaggio
#6

(07-10-2018, 12:11 )markolopes78 Ha scritto:  Grazie  per avermi risposto!

Il luppoli sono in pellet ma non sono stati conservati al freddo però sono sotto vuoto,potrebbe andare bene?
Aiuta che siano sottovuoto, ma almeno per la ipa io non li userei comunque, al massimo sostituisci tutti i luppoli ipa e quelli da aroma per l'altra birra. Il freddo è fondamentale per la conservazione

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)