Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brutta sopresa
#1
Sad 

Ciao, il 25 settembre ho preparato la mia prima birra con il kit Pilsner di Mr. Malt.
Oggi sono andato a misurare la densità con il densimetro perché mi pareva che la fermentazione fosse ultimata. Il densimetro non riesce a registrarmi il valore nel senso che va fuori scala arrivando fino in fondo... che è successo?

Circa il procedimento che ho seguito, devo dire che ho provato ad usare anche il miele per conferire un po' di aroma alla birra. Ho usato quindi 800gr di zucchero bianco e 350gr. di miele (melata). Ho anche assaggiato la birra e mentre il sapore mi pare accettabile, non è per niente gasata (ma non so se deve esserlo in questa fase).

Non ho quindi capito se ho un problema... le uniche cose che mi sono venute in mente sono state:
  • Utilizzo del miele
  • Il kit in latta mi pare sia da 1,8kg ma nella guida le indicazioni sono di 1kg di zucchero (io dovrei aver raggiunto quella quota di zucchero equivalente) per 1.5kg di malto luppolato... ho forse usato poco zucchero
Secondo voi ho un problema? Pensavo anche di filtrare la birra prima di imbottigliarla (ho acquistato un secondo bidone per fermentarla)... nel caso posso intervenire in quella fase...

Grazie per i vostri suggerimenti!
Stefano
Cita messaggio
#2

Con il densimetro prova a misurare della normale acqua. Se lo strumento non ha problemi dovrebbe segnare 1000
Cominciamo da qui :-)
Cita messaggio
#3

Ciao! Ho verificato e funziona. Ho riprovato anche con la birra e... l'avevo riempito poco Sad Riempiendolo quasi tutto segna circa 1008. Aspetto quindi che cali ancora un po'.
é normale però che sia così poco gassata?

grazie!
stefano
Cita messaggio
#4

Infatti, se tocca il fondo vuol dire che c'era poco mosto.
In questa fase la co2 prodotta praticamente va quasi tutta via.
In fase di imbottigliamento devi aggiungere lo zucchero (priming) per poter fare la rifermentazione in bottiglia, con produzione di co2, quindi gas e schiuma.
Cita messaggio
#5

Ottimo! Grazie!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)