Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen del Kit MrMalt
#1

Ciao Ragazzi,
oggi ho fatto per la seconda volta una weizen del kit (all grain) di mr-malt.
in entrambe le cotte fatte a 3 settimane di distanza ho riscontrato lo stesso problema:

La densità iniziale è di 1034 invece che 1048 come da ricetta. Avete un idea di cosa sbaglio??

Vi riassumo la cotta:

acqua iniziale 15L, 30 minuti Proteolisi a 55°C, 45 minuti Saccarificazione a 65°C, finisco con 11 litri di mosto. Aggiungo poi 17 Litri di sparging arrivando dunque ad un preboil di 28L (e fino a qui tutto perfetto secondo ricetta) con una densità preboil calcolata a 1035 (il densimetro segnava 1020 a 63°C, ho controllato su tabelle di conversione e dovrebbe appunto essere 1035). A questo punto ero soddisfatto, sapendo che con la bollitura sarebbe salita la densità. Invece non è successo. Ho perso 5 litri in bollitura (60 minuti di boil, anche qui appartentemente perfetto come da ricetta) ma la OG rimane 1035 (mentre da ricetta doveva essere 1048), questa volta misurata a 20°C...

Tutto questo è successo ben 2 volte con le weizen.

Questo problema di bassa OG non si è presentato con le Helles... Avete qualche suggerimento?

grazie in anticopo

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#2

Litri finali come da ricetta? Litri che hai nel fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

23litri ottenuti come da ricetta


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#4

Comunque ho parlato con Cristiano della Mr Malt che molto gentilmente mi ha illuminato. Lui dice (cosa che non do scritto in quanto non pensavo fosse importante) di utilizzare rulli più vicini e per spaccare i grani weizen in quanto più piccoli dei pilz. Effettivamente ha senso :-) se ne provo ancora una di weizen vi farò sapere.


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#5

Sicuramente, devi sminuzzare di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)