Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

100 domande, speriamo 200 risposte
#1
Wink 

Buongiorno a tutti,

sono uno homebrewer alle primissime armi, dopo 5 cotte ho ancora mille dubbi che spero possano venire risolti qui. Andiamo con ordine però, parliamo di densità:


1) se la densità finale è troppo elevata significa che ho perso troppa acqua durante la cotta (quindi l'efficenza del mio impianto è bassa), in questo caso posso allungare il mosto con acqua o è una caxxata?


2) viceversa, se è troppo poco denso il mosto finale, mi conviene prolungare la bollitura? ma che effetti ci saranno sui luppoli inseriti 5 minuti prima, tutti gli aromi andranno a farsi benedire... quindi anche prolungare la bollitura sarà una caxxata, giusto?
li?)

3) L'unica è conoscere l'efficenza in modo da arrivare dopo 1h di boil a densità corretta? 
4) Come calcolo l'efficenza del mio impianto?

5) Per quanto riguarda la temperatura, una volta imbottigliato bisogna subito mettere le bottiglie in frigo a bloccare la fermentazione? oppure devo aspettare qualche giorno? insomma come funziona?

6) è grave se non faccio il test del ph ed eventuali correzioni?

Grazie in anticipo, vedete che alla fine le domande erano solo 6  Birra02

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio
#2

Efficienza e quantità di acqua non sono correlati. L'efficienza, a grandi linee, è la quantità di ZUCCHERI che estrai dai grani; se il liquido è più o meno diluito, non cambia la QUANTITA' di zuccheri, cambia la loro concentrazione. Comunque, aspetta risposte più... esperte. Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Il test del ph è d'obbligo. Non lavorano bene gli enzimi a ph troppo alto.
L'efficienza la misuri tranquillamente con un software da homebrewers, ce ne sono molti, io utilizzo beersmith ma ce ne sono anche di più semplici (anche se meno precisi).
Puoi sia diluire con acqua sia prolungare la bollitura, se conosci l'evaporazione oraria puoi sapere già dall'OG pre boil se sfori di molto con la densità, ti regolerai di conseguenza per le gittate di luppolo a seconda delle tue specifiche esigenze.

P.s. non è assolutsmente vero che quantità di perdite di acqua ed efficienza non sono correlate, è proprio il contrario. Una cosa è l'efficienza di estrazione dal mash (dove l'acqua c'entra poco) un'altra è l'efficienza dell'impianto che valuta tutte le perdite, falsi fondi etc.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte, piano piano sto capendo come si fa


Sent from my iPhone using Tapatalk

____________________________
www.chivisin.ch
Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)