Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra al limone
#21

(07-09-2018, 11:59 )comet Ha scritto:  Correggo il correttore automatico...
Motiva = motueka
Fame = flame
Wink

Il motueka l'ho scoperto ieri: è della Nuova Zelanda e apporta aroma di limone, lime, floreale
Cita messaggio
#22

Condivido l'intento, per questo ridurrei i tempi della gittata "aromatica" in modo da non degradare gli oli essenziali.
E andrei anche di dryhop col Citra
Wink
Cita messaggio
#23

:-D Perfetto

Allora diminuisco i tempi e vado di dry hopping Wink incrociando tutte le dita.

Dimenticavo il lievito: WLP001 (accentua i profumi del luppolo)
Cita messaggio
#24

Io getterei le scorze di limone a 0 minuti quando spegni il fuoco (o la resistenza).

In alternativa (e io probabilmente farei cosi, visto che è il mio mestiere ed è un processo che conosco bene)farei un infuso alcolico di scorze di limone e poi lo aggiungerei dopo la fermentazione, durante la fase di maturazione.
Cita messaggio
#25

(07-09-2018, 12:20 )Geppetto80 Ha scritto:  Io getterei le scorze di limone a 0 minuti quando spegni il fuoco (o la resistenza).

In alternativa (e io probabilmente farei cosi, visto che è il mio mestiere ed è un processo che conosco bene)farei un infuso alcolico di scorze di limone e poi lo aggiungerei dopo la fermentazione, durante la fase di maturazione.

Grazie! 
Dunque io non ho mai fatto infusi alcolici...ma posso tentare. Dici di aggiungerlo nelle bottiglie quindi?
Cita messaggio
#26

si, mettilo nella massa prima di iniziare ad imbottigliare.cosi poi anche prenderne un litro e fare una prova. Ne dovrebbe bastare poco.
Usa alcool a 70 gradi
Cita messaggio
#27

(07-09-2018, 12:44 )Geppetto80 Ha scritto:  si, mettilo nella massa prima di iniziare ad imbottigliare.cosi poi anche prenderne un litro e fare una prova. Ne dovrebbe bastare poco.
Usa alcool a 70 gradi
Perfetto :-) grazie dei consigli, ti farò sapere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#28

A mio avviso il weizen non ti serve....poi se non vuoi che diventi una golden ale ma una ipa raddoppia le dosi a 10 minuti e usa la stessa quantità (25+25) in dry hop.....ottimo il lievito...mi raccomando fai uno starter adeguato
Dovresti poi indicare OG e IBU....per cercare di capire meglio cosa vuoi fare

Ciao.Ale
Cita messaggio
#29

(07-09-2018, 02:57 )alesim Ha scritto:  A mio avviso il weizen non ti serve....poi se non vuoi che diventi una golden ale ma una ipa raddoppia le dosi a 10 minuti e usa la stessa quantità (25+25) in dry hop.....ottimo il lievito...mi raccomando fai uno starter adeguato
Sì, scusami non ho specificato: il weizen lo uso come kit all grain x "battezzare" il brew monk con la prima cotta.
Si, l intenzione è ottenere una Ipa, quindi grazie per i consigli sulle dosi Smile


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)