Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiungere ingredienti su malti preparati
#1
Smile 

Buongiorno a tutti, ho fatto fino ad adesso una decina di birre con il kit e malti preparati, tutti con risultati ottimi. Non mi cimento nella produzione tramite all grain o E+G, perchè non ho il tempo necessario e lo spazio adeguato in casa. Comunque volevo provare a personalizzare la mia birra, aggiungendo degli ingredienti ai malti preparati. Per esempio del limone su una weizen o cioccolato su una stout. Volevo chiedere dei consigli su come fare e dei suggerimenti su ingredienti da aggiungere a quali malti. Vi ringrazio in anticipo.
Matteo
Cita messaggio
#2

Ciao, anch'io ho alle spalle oltre una decina di kit fatti.
Anche a me piace sperimentare e personalizzare le birre (anche se fatte da kit).
Le modifiche che faccio più spesso sono legate alla sostituzione dello zucchero bianco con quello di canna caramellato (ove lo stile lo consente ovviamente).

A riguardo delle spezie all'attivo ho queste sperimentazioni:
- Stout aromatizzata alla liquirizia. Fatto bollire le scorze di liquirizia in acqua e poi il succo l'ho messo nel fermentatore assieme al mosto ad inizio fermentazione. Risultato eccellente
- Blanche aromatizzata all'anice stellato. Procedimento come sopra. Risultato buono ma mi sa che non lo rifarò.
- Porter al cacao. Stavolta le grue di cacao le ho messe nella vodka a macerare e l'estratto l'ho messo nel fermentatore subito prima di imbottigliare. All'assaggio non era affatto male ma questa birra sta ancora maturando e ti saprò dire ...

Prossimo giro mi sa che proverò anch'io ad aromatizzare la weiss ...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)