Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta E+G - IPA da Sessionare
#1

Buongiorno ragazzi/e,
dopo una divertente esperienza con i KIT, come tanti di Voi, vorrei fare il passo oltre dedicandomi all'E+G. Con l'avvicinarsi dell'estate ho pensato di provare con una Session IPA, stile che ritengo essere idoneo per un primo approccio al nuovo metodo poiché non presenta complessità particolari.

Leggo da mesi tutto il possibile per non arrivare del tutto impreparato. Ho la "tenera" ambizione di ottenere una birra il più chiara possibile, so che questo con il metodo e+g è particolarmente difficoltoso: ecco il perchè della maggior parte del DME in Late addiction e la totale assenza del liquido.

Inoltre problema pentola: ho una 15 litri ed un'altra più piccola dove avevo intenzione di tenere il necessario per rabboccare le perdite dell'ebolizione. Al termine credo che dovrò comunque aggiungere almeno 7-8 litri in fermentatore per avere i 23l di batch

Questa la ricetta. Si accettano critiche di qualsiasi tipo. Non sono certo della quantità dei grani, in generale mi son fidato di ciò che mi dice il software ma spulciando in giro ho visto che le quantità utilizzate in genere sono più basse nella maggior parte dei casi

Volume Batch: 23 L
Volume Preboil: 15 L
Tempo Bollitura : 60 min.

OG SG: 1.045
OG Bx: 7.12
IBU: 95
BU:GU: 2.13
RBR: 2.13
SRM: 4.3
FG: 1.010
Attenuazione Apparente: 76.5 %
ABV: 4.6%
Efficienza Mash : % 77.0
Efficienza Impianto: % 77


FERMENTABILI:
25 % DME Extra Light kg 1 ( In Boil )
50 % DME Extra Light kg 2 ( Late addiction )
5 % CaraRed kg 0.2 ( In infusione )
20 % CaraPils kg 0.8 ( In infusione )

LUPPOLI:
60 min  g 30 Vic Secret (8.0%) 
Boil Pellet Hop Bag
30 min  g 30 Vic Secret (8.0%) 
Boil Pellet Hop Bag
10 min  g 30 Enigma (15.9%) 
Boil Pellet Hop Bag
30 min  g 20 Enigma (15.9%) 
Boil Pellet Hop Bag
5 giorni  g 35 Enigma (15.9%) 
Dry Hop Pellet Libero

LIEVITO:
2 Safale US-05
Cita messaggio
#2

Innanzitutto, se hai una pentola da 15 litri e considerando che l'estratto fa una schiuma pazzesca, difficilmente potrai bollirne più di 10-11 litri (a meno che tu non usi antischiumogeni). Non vedo di grande utilità il rabbocco di acqua bollente. Non riesci a comprarti una pentola un po' più grande, la spesa è affrontabilissima.
Puoi anche bollire per 30 minuti.

Per la ricetta le % dei cara non hanno molto senso perché non sei in AG. Puoi comunque stare sui 3-4 etti tra carared e carapils (magari è già così).
L'efficienza mettila al 100% per l'estratto e a 0 per i cara.
L'amaro è astronomico ed essendo una session sarebbe imbevibile. Scendi a 30-35 IBU.
Togli quella gettata a 30 minuti e usala per il DH, il vic secret è ottimo in questa fase.
Cita messaggio
#3

(31-05-2018, 04:46 )vrantist Ha scritto:  Innanzitutto, se hai una pentola da 15 litri e considerando che l'estratto fa una schiuma pazzesca, difficilmente potrai bollirne più di 10-11 litri (a meno che tu non usi antischiumogeni). Non vedo di grande utilità il rabbocco di acqua bollente. Non riesci a comprarti una pentola un po' più grande, la spesa è affrontabilissima.
Puoi anche bollire per 30 minuti.

Per la ricetta le % dei cara non hanno molto senso perché non sei in AG. Puoi comunque stare sui 3-4 etti tra carared e carapils (magari è già così).
L'efficienza mettila al 100% per l'estratto e a 0 per i cara.
L'amaro è astronomico ed essendo una session sarebbe imbevibile. Scendi a 30-35 IBU.
Togli quella gettata a 30 minuti e usala per il DH, il vic secret è ottimo in questa fase.

Birra07 Grazie per il Feed!
Cita messaggio
#4

(31-05-2018, 04:46 )vrantist Ha scritto:  Innanzitutto, se hai una pentola da 15 litri e considerando che l'estratto fa una schiuma pazzesca, difficilmente potrai bollirne più di 10-11 litri (a meno che tu non usi antischiumogeni). Non vedo di grande utilità il rabbocco di acqua bollente. Non riesci a comprarti una pentola un po' più grande, la spesa è affrontabilissima.
Puoi anche bollire per 30 minuti.

Per la ricetta le % dei cara non hanno molto senso perché non sei in AG. Puoi comunque stare sui 3-4 etti tra carared e carapils (magari è già così).
L'efficienza mettila al 100% per l'estratto e a 0 per i cara.
L'amaro è astronomico ed essendo una session sarebbe imbevibile. Scendi a 30-35 IBU.
Togli quella gettata a 30 minuti e usala per il DH, il vic secret è ottimo in questa fase.

Il Crop del Vic Secret è del 2016, pellet, conservato sotto vuoto: non dovrebbero averci rimesso gli AA. Che dici? 
E comunque seguirò il tuo consiglio sulla luppolatura (modificando la ricetta sono a 38 IBU). Un DH generoso di entrambi non modifica IBU mi è parso di capire dall'utilizzo di "CalcoliamoBirra". 20g+20g in DH sono esagerati?

Sto ponderando l'idea di acquistare una pentola più capiente, grazie.

L'infusione dei grani, per un totale di 500g, la faccio nella pentola a cui aggiungo dopo 45 minuti, 1kg di Extralight secco. Riaccendo fuoco e quando bolle aggiungo luppolo tenendo temperatura il più vicina possibile a 68/70 gradi. Finito lo step di luppolatura spengo il fuoco e aggiungo il Malto ssecco Extralight restante (2 kg). Poi tutto in fermentatore dopo aver raffreddato.

Per il tipo di birra, Safale 04 o 05? Ho letto un po' e mi pareva corretto il 05
Cita messaggio
#5

Con quella OG, 38 IBU sono importanti, ma l'amaro è soggettivo. Quindi provala così.
Sicuramente i luppoli avranno perso un po' di AA, quanti nessuno lo saprà mai. Il DH estrae un po' di amaro e dipende anche per quanto tempo lo fai. Anche qui non si hanno certezze. Con un po' di culo, l'amaro in meno per gli AA persi compenserà quello in più nel DH.
Il lievito va bene US05.
Il problema nasce qui:

L'infusione dei grani, per un totale di 500g, la faccio nella pentola a cui aggiungo dopo 45 minuti, 1kg di Extralight secco. Riaccendo fuoco e quando bolle aggiungo luppolo tenendo temperatura il più vicina possibile a 68/70 gradi. Finito lo step di luppolatura spengo il fuoco e aggiungo il Malto ssecco Extralight restante (2 kg). Poi tutto in fermentatore dopo aver raffreddato.

Probabilmente hai scritto tutto di fretta... ma se così non fosse, sei lontanissimo dal processo.
Metti i grani in infusione in acqua ben calda (60-70 gradi vanno bene) per mezzora. Togli la sacca e vai in bollitura e aggiungi la prima parte dell'estratto. La luppolatura la fai durante la bollitura. A 10 minuti di bollitura aggiungi la restante parte dell'estratto e concludi la bollitura. Poi raffreddi, travasi nel fermentatore e inoculi l'US05.
Cita messaggio
#6

Ahhhh 2016!! Non avevo realizzato!! Oltre gli AA avranno perso anche tantissimo aroma. Vabbè amen.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)