Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzazione e dry hopping IPA Muntons
#1

Ciao a tutti!!!
Visto che ho cercato disperatamente indicazioni/info/suggerimenti su come fare questa birra sia qui che in forum esteri ma non ho trovato niente, scrivo qui l'esperienza mia e del mio socio di homebrewing con questo malto preparato.

Leggendo le istruzioni contenute nella confezione siamo rimasti un pò sbalorditi dal procedimento: versare il contenuto delle latte nel fermentatore, aggiungere 3,5 L di acqua bollente, e poi 16,5 L di acqua fredda. Arrivare ai 23 L con altra acqua alla temperatura che serve a noi per arrivare ai 20°ca. e poi inoculare il lievito.
Noi abbiamo usato la tecnica solita che utilizziamo per i malti preparati Brewferm e simili (siamo alla quinta cotta).

Nelle istruzioni non parla di aggiunta di zucchero e/o estratto di malto (cosa che noi abbiamo fatto prima di leggere le istruzioni Tongue ). Abbiamo messo 800gr di estratto di malto light e 550 di zucchero bianco. Il lievito che abbiamo usato è il Safale S-04.

Nei prossimi giorni faremo il travaso nel secondo fermentatore e poi il dry hopping con i 28 gr di luppolo (non so che tipo di luppolo sia) presenti nella confezione. E' la prima volta che ci cimentiamo con il dry hopping e per caso ho letto di utilizzare un calzino sterilizzato (o una hop bag)?!?
Non si può spargere direttamente il luppolo nel fermentatore? per quanto vogliamo sterilizzare calzini,tazze che devono affondare il calzino, ecc... non è + sicuro aprire il fermentatore, buttare il luppolo e chiudere?
Queste le indicazioni nelle istruzioni Muntons

"After4 days fermentation, add the hops from the hop sachet into the beer. Do not stirin, as the action of the fermentation will disperse the hops."

Grazie!

Continuerò ad aggiornarvi con questo kit, magari a qualcuno in futuro può essere utile Wink
Cita messaggio
#2

Aggiornamento: ho messo i pellet così..al naturale, senza calza e niente (visto che nelle istruzioni sopracitate non si faceva nessun accenno) dopo aver fatto il primo travaso. Il giorno dopo ho pensato di provare la winterizzazione mettendo il fermentatore in un frigorifero a 6° ca. Oggi (dopo 3 giorni) vorrei togliere il fermentatore dal frigorifero e imbottigliare in settimana appena riuscivo a ritagliarmi un pò di tempo.

Solo ora ho iniziato ad informarmi su questo procedimento....errore!!! Censored  

Ho fatto una cazzata a fare la winterizzazione dopo un solo giorno di DH?
Tolto il fermentatore dal frigorifero, devo subito imbottigliare altrimenti è stata inutile la winterizzazione?

Purtroppo non mi sono informato prima sui modi e i tempi di winterizzazione e dry hopping nonostante sia la prima volta che utilizzo queste tecniche. Altre  Censored Censored Censored


Potete risolvermi questi dubbi?Grazie!!

Birra04
Cita messaggio
#3

Posso solo dirti come faccio io per la winterizzazione: 4-8 giorni al freddo (2°C in frigorifero modificato), travaso direttamente senza muovere il fermentatore, priming ed imbottigliamento, il tutto "a freddo".
Per il DH non ho grande esperienza, un giorno solo mi sembra poco.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Non ti preoccupare: la maggior parte della estrazione in DH avviene nelle prime 9 ore. Io faccio DH lunghi al massimo 2 giorni. Sfatiamo il mito dei DH da una o due settimane.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Vi ringrazio per le risposte!

Preso dall'ansia l ho tolto dal frigo ieri sera....L ho assaggiata e pare che il lavoro del dry hopping si senta. Lo rimetto in frigo qlc giorno e nel week-end imbottiglio, prima non posso imbottigliarla! La sto facendo impazzire questa birra....  Minaccia
così imparo ad informarmi prima!

Grazie ancora ragazzi  Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)