Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sidro "Jack Craft Series"
#1

Ciao a tutti, ho provato per la prima volta a fare il sidro (sambuco e lime) con il kit preparato.
Sta fermentando che è una meraviglia, l'unico dubbio è il seguente: sulle istruzioni c'è scritto che alla fine della fermentazione (di solito 6 giorni) bisogna inserire l'essenza e poi lasciare riposare per 24 h, poi fare il priming e quindi imbottigliare. La domanda che pongo a voi, che siete sicuramente più esperti di me, è la seguente: è dannoso fare come con la birra? Cioè il 7 + 7 e quindi lasciare il sidro nel secondo fermentatore per una settimana intera? Ovviamente il priming lo farei subito prima di imbottigliare in modo che la seconda fermentazione si faccia in bottiglia.
Grazie spero di essere stato chiaro
Matteo
Cita messaggio
#2

Mai fatto, però non penso che sia dannoso fare dei travasi e lasciare qualche giorno in più nel fermentatore il sidro!
Prima di metterlo in bottiglia, controlla sempre la densità!
Fai come fosse una birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Assolutamente concorde con Allievo, ho fatto una volta un sidro a partire da un preparato, nel mio preparato c'era addirittura diluito dell'estratto di malto. Purtroppo le informazioni su una corretta preparazione del sidro sono poche, alcuni sostengono che (operando nella maniera tradizionale partendo da frutta fresca) bisogna seguire un procedimento più vicino a quello della preparazione del vino piuttosto che della birra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)