Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BIRRA POCO FRIZZANTE
#1

Buongiorno a tutti, a fine gennaio ho fatto la mia prima belgian ale da kit, ho seguito istruzioni e messo zucchero primint come da foglio di calcolo, ora sabato scorso ho assaggiato per la prima volta la mia birra, bhe il gusto non è male solo che era poco gassata. Preciso che dopo averla tenuta per 15 gg in casa ad una temperatura di 17°/19°C, ho messa in garage aperto ad una temperatura media di 4°/6°C. Cosa c'è che non va nella mia birra?? devo riaprire tutte le bottiglie e aggiungere altro zucchero per evitare di buttarla?? devo aspettare ancora?? (ho gia aspettato 2 mesi); se ho sbagliato qualcosa nel procedimento, come posso fare a rimediare??? Attendo lumi da chi ne sa più di me, ringrazio tutti in anticipo. Saluti
Cita messaggio
#2

Esattamente che kit era?
A che temperatura ha fermentato, soprattutto quella max (del mosto non delle bottiglie)?
Quanti litri totali?
Quanto zucchero per il priming hai messo?
Cita messaggio
#3

il kit era un belgian ale della mangrove jack, per 23 litri totali, fermentata in casa a temperatura max di 21°C e come media 18/19°C, per il priming 115 gr di zucchero se non ricordo male, come da foglio di calcolo. Ma come ticevo risulta poco frizzante. Può dipendere dal fatto che dopo 15 gg ho portato tutto in garage ad una temperatura di 4/6°C?? Attendo lumi. Grazie in anticipo
Cita messaggio
#4

La quantità di zucchero, considerando che in totale avrai ottenuto meno di 23 lt, tutto sommato è giusta.
Probabilmente la temperatura delle bottiglie magari era sotto i 18°, forse era meglio ancora un altra settimana, ma sono sempre supposizioni.
Hai fatto priming in bottiglia o nel fermentatore?
Nel secondo caso hai mescolato bene e anche durante l'imbottigliamento (ogni circa 4/5 bottiglie)?
Aspetta ancora qualche mese, questo tipo di bira vuole una lunga maturazione, e vedi come va.
Cita messaggio
#5

Si infatti, i litri erano poco piu di 21, e la temperatura era intorno ai 18°C. Lo zucchero messo tutto nel fusto e mescolato bene ogni 5 bottiglie. Quindi dici che è stata la temperatura bassa?? non c'e bisogno quindi di aggiungere altro zucchero in ognuna delle bottiglie?? Non so, il sapore non è male, solo poca frizzantezza e poca schiuma, bho non so...
Cita messaggio
#6

Approfitto della tua gentilezza, mi hanno regalato un kit della brewferm GALLIA, volevo provare a fare anche quello, aspetto che si alzino un po le temperature o posso farlo anche in questo periodo??  grazie
Cita messaggio
#7

Purtroppo con i kit la schiuma non sarà mai il massimo, con la maturazione migliora un poco.
Puoi migliorarla sostituendo, se il kit lo prevede, lo zucchero con estratto di malto.
Effettivamente 5 gr./l (o poco più) non sono tantissimi, ma è indicato in questo kit in previsione della maturazione che, per un kit del genere, è prevista oltre i 6 mesi, quindi è meglio rimanere un po' più bassi.
Normalmente per altri stili, se la preferisci più gasata, puoi andare sui 6 gr/l, sempre per birra finita ovviamente.
Prova a tenerla per un settimana intorno ai 18/19 gradi e come già detto aspetta ancora qualche mese per assaggiarla
Un paio di mesi dall'imbottigliamento non sono tanti per una birra del genere.
Non stappare nulla, perderesti gasatura oltre a rischio ossidazione e infezione.
Fammi sapere.
Cita messaggio
#8

(20-03-2018, 06:50 )AlexBirra17 Ha scritto:  Approfitto della tua gentilezza, mi hanno regalato un kit della brewferm GALLIA, volevo provare a fare anche quello, aspetto che si alzino un po le temperature o posso farlo anche in questo periodo??  grazie

Dunque, per esperienza personale, se vuoi ottenere delle buone birre, il controllo della temperatura è fondamentale se non indispensabile.
Io, dopo aver letto e studiato un bel po', prima di iniziare a birrificare, mi sono fatto una camera di fermentazione.
Le prime birre  fatte dai kit, a detta anche di amici che avevano provato anche loro, erano migliori delle loro.
La temperatura di fermentazione dipende dallo stile e soprattutto dal lievito, basta pochi gradi in più o in meno per ottenere un risultato scadente o mediocre.
Soprattutto gli sbalzi, influiscono tantissimo, e non  di 6/7° ma molto  meno.
Quindi se vuoi continuare il mio consiglio spassionato, prima di altri accessori e aggeggi vari, una camera a temperatura controllata è necessaria.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
27-06-2018, 02:56
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:31
Ultimo messaggio da tapascio
18-10-2013, 09:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)