Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uno step in più al solito kit
#1

Prima birra , primi dubbi...

per iniziare ho fatto l'errore del kit ma dato che seguo l'homebrew da un paio di anni vorrei partire subito complicandomi la vita.

Mi scuso per la lunghezza del post ma serve anche a me come checklist :-)

E quindi ho deciso di fare una Amber Ale (American) con kit Morgan's

Kit per i classici 23lt con doppio fermentatore


Ho comprato:
  • Estratto malto secco Amber

  • Lievito US-05

  •  30gr Amarillo e Hop Sock per il Dry hopping

  • Destrosio per priming


PEnsavo di partire sabato 24 marzo.


  1. Sanitizzazione 
Candeggina  4gr/LT in acqua fredda  con 20 minuti di contatto , risciacquo con acqua calda e passaggio con OxiSan


      2. Aggiunta fermentabili 

seguirò le istruzioni del post "APPUNTI personali su "Uso Del Kit"" di GeCoFree 

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...alto+secco

con 1 kg estratto secco + 400 gr di zucchero bianco - Va bene come proporzioni? (ho preso le info del foglio excel per calcolo zuccheri)

      3. Lievito

Reidrato il lievito US-05 20 minuti prima di inoculo e poi ossigeno con paletta sanitizzata per 10 minuti

  1. 4.Travaso 
Travaso dopo 7 gg... potrei farlo al 6 giorno perche non ci  sono il settimo giorno(va bene?)

e aggiunta di hop socks legato al rubinetto(cotone sanitizzato?) e affondato con tazzina sanitizzata con 30gr di amarillo 

  1. 5.Priming 
Il destrosio per il priming lo devo sciogliere e mettere nel fermentatore con un terzo travaso?

per adesso ho questi step... devo approfondire un altro po . 

Voi che ne pensate?

Grazie infinite.
Cita messaggio
#2

Tutto bene, i travasi fanne due!
Evita la candeggina, sanifica il prodotto apposta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(16-03-2018, 01:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tutto bene, i travasi fanne due!
Evita la candeggina, sanifica il prodotto apposta.

Grazie per il feedback! 

Procederò con due travasi. 

la percentuale di fermentabili è giusta? 1kg estratto 400gr zucchero?


ho comprato Oxisan ma ho letto che non è propriamente un sanitizzante.

Grazie
Cita messaggio
#4

Se tutte le volte che usi attrezzatura e fermentatore, vengono lavati bene, non serve diventare matti.
Il sanificante ok.
La percentuale è giusta, una volta preparato tutto nel fermentatore, con i litri richiesti, mescola bene e misura la densità.
Ossigena bene il mosto quando metti il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(16-03-2018, 02:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se tutte le volte che usi attrezzatura e fermentatore, vengono lavati bene, non serve diventare matti.
Il sanificante ok.

perfetto allora... lavo tutto per bene e poi oxisan...

Citazione:La percentuale è giusta, una volta preparato tutto nel fermentatore, con i litri richiesti, mescola bene e misura la densità.
Ossigena bene il mosto quando metti il lievito!

Va bene ossigenare per 10 minuti con paletta? o ci sono altri modi "homemade" ?

Grazie
Cita messaggio
#6

10 minuti è perfetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ottimo! Grazie
Cita messaggio
#8

10 minuti di ossigenazione con paletta e gli vengono 2 bicipiti - tricipiti - quadricipiti - pentacipiti grossi come un lottatore di box!!! :-)
Cita messaggio
#9

eheheh ne approfitto per allenarmi un poco... Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)