Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio istruzioni - consigli letti su forum
#1

Buongiorno, sono Matteo e sono nuovo.
Ho un dubbio esistenziale: nelle istruzioni dei malti preparati spesso leggo che la fermentazione ha una durata di circa una settimana, mentre sui forum ho letto che di solito c'è una prima fermentazione (1 sett) + un' ulteriore settimana (ovviamente dopo un travaso in un altro fermentatore). 
Il mio dubbio riguarda proprio questo, ho lasciato la mia birra (una Tom Caxton real Ale) per una settimana a fermentare, ieri ho misurato la densità e risulta circa 1008 (come da istruzioni). Quindi, da istruzioni, dovrei travasare, inserire lo zucchero in priming e imbottigliare, invece penso proprio che, dopo averla travasata, lascerò la birra riposare ancora una settimana e imbottiglierò domenica prossima.
Secondo voi ci sta come scelta?
E soprattutto, secondo voi è per questo che spesso le birre chiare (imbottigliate sempre dopo una fermentazione non più di una settimana) mi sono venute con un retrogusto molto aspro in precedenza? (tipo prosecco)
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio un sacco per i consigli!
Cita messaggio
#2

Va bene travasare, tra 4-5 giorni controlli la densità, tra una settimana la ricontrolli (cioè dopo altri 2-3 giorni; è vero, sprechi tanto mosto, ma è indispensabile) e se è stabile fai priming ed imbottigli.
Per il retrogusto aspro, mi vengono in mente lievito di qualità mediocre (come spesso succede con i malti preparati), temperature di fermentazione troppo alte o assaggio troppo precoce (come spesso succede con noi birrificatori casalinghi Big Grin)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

(25-02-2018, 07:37 )Mario61 Ha scritto:  Va bene travasare, tra 4-5 giorni controlli la densità, tra una settimana la ricontrolli (cioè dopo altri 2-3 giorni; è vero, sprechi tanto mosto, ma è indispensabile) e se è stabile fai priming ed imbottigli.
Per il retrogusto aspro, mi vengono in mente lievito di qualità mediocre (come spesso succede con i malti preparati), temperature di fermentazione troppo alte o assaggio troppo precoce (come spesso succede con noi birrificatori casalinghi Big Grin)
Ciao
Mario
Grazie mille per i consigli..ma secondo te un paio di settimane nei due fermentatori vanno bene? e soprattutto, può valere per tutti i tipi di birra?
Cita messaggio
#4

Bisogna sempre misurare la densità, a priori non si può programmare i tempi di fermentazione.

Non bisogna mai portare fretta.

Io per esempio l'ultima volta ho fatto 10gg nel primo fermentatore e 14gg nel secondo.
Cita messaggio
#5

Per una Ale nella maggior parte dei casi basta anche meno di una settimana per concludere la fermentazione. Chiaramente dipende da tanti fattori. Io dopo 7-10 giorni, senza travaso, abbasso la T a 2-3 gradi che tengo per altri 7 giorni. Non ci sono regole ferree, più che altro dipende dal lievito e da come lo utilizzi.
Cita messaggio
#6

Grazie dei consigli..invece posso chiedervi un'altra cosa? A che temperatura lascio le bottiglia una volta imbottigliato?
Cita messaggio
#7

(26-02-2018, 02:58 )il_dalbo Ha scritto:  Grazie dei consigli..invece posso chiedervi un'altra cosa? A che temperatura lascio le bottiglia una volta imbottigliato?

Circa 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione.
Poi in cantina o possibilmente in frigo (soprattutto d'estate)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)