Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola e varie e+g
#1

Ciao a tutti, ho in mente di passare a e+g dopo una decina di kit. La mia idea sarebbe di fare cotte da 12-13 litri con bollitura di 6-7 litri. Ho a disposizione una pentola di acciaio da circa 11 litri. Secondo la vostra esperienza per la bollitura va bene come litraggio? Con solo acqua non ho problemi. Per quanto riguarda la bollitura ho alcune domande:
1) leggendo il libro di Bertinotti parla di bollitura anche di soli 30 minuti, avete esperienza di differenze importanti con una bollitura da 60 minuti?
2) i luppoli ho intenzione di metterli in hop bag. Ho impostato brew plus con una ricetta di prova. Rispetto alla ricetta devo aggiungere il 10% in più in hop bag o è già calcolato mettendo “kettle”?
3)Per il “mash” dei grani anche qui vorrei fare 30 minuti, cosa ne pensate?
4)Ultima domanda, secondo voi quanto tempo si possono conservare sottovuoto i grani speciali (non macinati)? Perché facendo pochi litri me ne avanzerebbero parecchi...
Grazie a tutti e buona birra!!
Cita messaggio
#2

Puoi fare cotte con una pentola da 11 litri, tieni conto che quando sei in bollitura crea schiuma, quindi un margine devi averlo.
Meglio una bollitura di 60 minuti, piu estrazione riguardo al luppolo usando meno quantità.
Calcola 10/15% in più di luppolo.
Per i grani macinati, unica infusione a 68°circa per 45 minuti.
Puoi conservarli oltre la loro scadenza, l'importante dove li tieni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta. Ho controllato, la pentola è 13 e qualcosa litri all'orlo. Che quantità di mosto massima mi suggerite per evitare che fuoriesca? Comunque il litraggio finale vorrei fosse 12-13 litri. Ok per il resto. I grani speciali li terrei in casa sottovuoto, ma un pacco da 1 kg con le mie quantità è facile che mi duri anche più di un anno... Infatti pensavo di comprarmi già il mulino in modo da macinare io perché (penso) che si conservino più a lungo se interi.
Viste le basse quantità prodotte, che mulino mi consigliate?
Grazie di nuovo e buona birra!!

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#4

Non metterei più di 8 litri, poi diluisci alla fine, praticamente bollitura concentrata!
https://www.mr-malt.it/attrezzature/muli...emium.html
Io ho questo, dopo l'ho motorizzato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(22-02-2018, 11:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non metterei più di 8 litri, poi diluisci alla fine, praticamente bollitura concentrata!
https://www.mr-malt.it/attrezzature/muli...emium.html
Io ho questo, dopo l'ho motorizzato!

Scusami l'ot ma Allievo come lo hai motorizzato?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10761

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Gran bel lavoro, grazie.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Ero anche io indirizzato a quel mulino, l'unica cosa che mi spaventa è che ho letto su internet che alcuni hanno dovuto aggiungere delle ranelle per aumentare uno spessore. Non avendo molta manualità ti chiedo se anche tu hai dovuto farlo, se hai una foto delle ranelle aggiunte (perché così non mi è molto chiaro dove vadano) e che regolazione usi per non avere troppa farina. Mi spiace fare tutte queste domande, ma non vorrei sbagliare...
Grazie mille ancora, buona birra!

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#9

Secondo me è meglio uno a rulli
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)