Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature di Mash con Sonda NTC10K
#1
Wink 

Buonasera ragazzi... 
appena terminata una cotta di Irish dry stout... fiuh! 
Ad inizio ammostamento stavo perdendo le staffe per i soliti sballamenti del controllo delle temperature di mash .

Mi spiego: notando che i termometri analogici con pozzetto Polsinelli sballavano completamente le temeperature, ho deciso di acquistare una sonda NTC10k in acciaio inox AISI304 con stelo da 40cm su BacBrewing... che arrivano inoltre con un test di calibrazione con errori minimi di lettura, quasi impercettibili ....

 ottime in fermentazione , ho deciso di utilizzarle anche in ammostamento per il controllo della temperatura, direttamente immerse nel mosto senza pozzetto e collegate ad un stc-1000... b'è la temperatura è completamente differente rispetto al termometro analogico, molto più affidabile ... 

 prima di bucare il coperchio della pentola però,  dato che ho dovuto leggere per due cotte di fila le t° di mash tenendo la sonda in mano per 60 min , e notando che spostandomi su e giu nella pentola la temperatura cambiava continuamente.... volevo chiedervi se è abbastanza affidabile e se qualcuno utilizza questo metodo

... inoltre cercherò di fissarla in un punto preciso, senza che ovviamente tocchi le pale, basandomi su una temperatura sola , senza spostarla continuamente (impazzendo mentalmente) e avendo sbalzi di 3-5-8 gradi nei vari punti della pentola. (tipo cosi http://www.ilcapodeicattivi.it/2016/03/2...a-termica/ )

in questa ultima cotta, le t° sballavano da 65 a 71 gradi, ed io dovevo tenermi a 68° .... dopo 30 min di sballamenti di p.... ho deciso di poggiarla sul bordo della pentola , e regolandomi con la fiamma sono riuscito  a portarla a  68 gradi precisi per piu di 30 min buoni ... a quel punto mi sono abbastanza calmato Wink anche se spero per piu di qualche volta di non aver letto la temperatura dell'acciaio arroventato del fondofiltrante invece di quella dell' ammostamento....

attendo consigli , buona birra Wink


Allegati Anteprime
   

Brewer for  "Castrum Porciani Brewers"  
 
"  È la bevanda degli uomini che pensano e non hanno paure e catene, che non trangugiano come lavandini insensati ma bevono per pensare al meglio. "
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ferdigenoa
28-05-2021, 04:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)