Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout alla liquirizia e ...
#1

Ciao a tutti,
        scopiazzando un mio amico, ho realizzato a settembre una birra Stout aromatizzata alla liquirizia.

Sono partito dal kit della Black Rock e, prima di far partire la fermentazione, ho aggiunto il liquido risultante dalla bollitura delle scorze di liquirizia.
Ho osato tantissimo perchè in una cotta da 23 litri ho messo tutto il sacchetto di 100g di liquirizia.

Beh è venuto fuori uno spettacolo.

La birra è buonissima. La liquirizia ha tirato via parecchio l'amaro della Stout ed il sapore di liquirizia che ti lascia in bocca dopo ogni sorso è spettacolare.

Vista la mia voglia di sperimentare, volevo provare ad aggiungere anche un altro ingrediente a questa mia "stout alla liquirizia".

Visto che in cucina l'abbinata liquirizia e pepe nero è molto usata, secondo voi potrebbe venir fuori qualcosa di buono anche con la birra?
Se si, in che dosi???

... in alternativa, qualcuno di voi ha sperimentato qualche altra spezia da aggiungere alla liquirizia?

Grazie
Cita messaggio
#2

Non andare oltre 1 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao anche secondo me prova con un g/l massimo per il pepe, può essere interessante anche la vaniglia assieme alla liquirizia ma ancora sul dolce

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

... farò allora la prova con 1gr/l.
Dite di fare come per la liquirizia e quindi bollitura in acqua e poi inserimento nel fermentatore o fare la macerazione in alcol o similare?

Avevo pensato anch'io alla vaniglia ma non volevo fare dolce su dolce ma mettere qualcosa di alternativo.
In casa ho anche cacao e buccia d'arancia ma ... non credo stiano bene!

Grazie per le dritte.
Cita messaggio
#5

(19-02-2018, 07:28 )Davide_beer Ha scritto:  ... farò allora la prova con 1gr/l.
Dite di fare come per la liquirizia e quindi bollitura in acqua e poi inserimento nel fermentatore o fare la macerazione in alcol o similare?

Avevo pensato anch'io alla vaniglia ma non volevo fare dolce su dolce ma mettere qualcosa di alternativo.
In casa ho anche cacao e buccia d'arancia ma ... non credo stiano bene!

Grazie per le dritte.
Ciao io metterei in bollitura, la liquirizia non è un ingrediente molto facile da abbinare, poi metti anche il pepe quindi deve starci bene con entrambi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40
Ultimo messaggio da pepperepe
21-03-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)