Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Melanoidin che???
#1

caratteristiche aromatiche e visive del Melanoidin...grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Ho usato un paio di volte l'aromatic (dovrebbero essere simili) in eg quindi sul colore non riesco ad essre preciso ma comunque tende a scurire la birra sul tono dell' arancio, come aroma la mia personale impressione è chr doni aromi di cereali tostati, crosta di pane, leggero sentore di abbrustolito.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

miele, soprattutto.
Per il colore dipende dalla % di utilizzo, ha un EBC di circa 60/70 per cui non è molto diverso da un leggero cara tipo cara red o cara amber.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Grazie per l'aiuto ma  ormai il danno è fatto:
Mia prima all-grain con tecnica "forse BIAB"
Big Grin Big Grin Big Grin

Nome: Melano
Dimensione cotta: 12,0
 
OG prevista: 1,042
Plato: 10,6
EBC previsto: 20,1
IBU prevista: 36
 
Efficienza: 60 %
Mash: 68°C - 70 minuti
Bollitura: 60 minuti
 
Malti e Zuccheri
Pale Ale 2500 g.
Melanoidin Malt 400 g.

Luppoli
Celeia 36,0 gr. Pellet 3,5 % 60 min.
Celeia 26,0 gr. Pellet 3,5 % 10 min.

Lieviti
Lallemand Abbaye

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Grande Gazza, incuriosito dalla tecnica quasi biab Big Grin

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Mercoledì sera macinato i 2.9 Kg di malto e messo in freezer a ghiacciare 4.5 lt di acqua in veschette da gelato.
Giovedì mia madre, sarta, mi ha preparato una sacca capiente in triplo strato di toulle e due sacchettini del medesimo materiale per i luppoli. Messo i grani macinati nella sacca di fortuna e sfarinato leggermente il contenuto per quanto possibile scuotendo il sacco.
Venerdì pomeriggio ho messo 9 lt di acqua nella pentola di alluminio da 21lt di una famosa ditta italiana di stoviglie e portata la temperatura a 70°C. Sul fondo della pentola ho adagiato un piatto fondo Ikea al fine di non lasciare la sacca a contatto diretto col fuoco nelle fasi in cui dovevo riscaldare l'acqua per mantenere una temperatura pressochè costante. Aggiunto mezzo limone spremuto per abbassare il ph (che ovviamente non ho misurato!!! Angel ).
Messo la sacca nella pentola, la temperatura è scesa a 68°C. Ogni 7-8 minuti verificavo la temperatura ed accendevo il fornello piccolo nel caso la temperatura scendeva sotto i 66° e spegnevo raggiunto i 69°, mescolando l'acqua al fine di uniformare per quanto possibile la temperatura.
In un pentolino preparo un litro di acqua a 78°.
Passati 60 minuti mi accingo a fare il test con la tintura di iodio ma come per magia mia moglie ha pensato di buttarla via al motto "tanto non la usavamo mai!!!". Decido quindi di prolungare di 10 minuti l'infusione e non fare nemmeno il test ( Cool )...nel frattempo costruisco un altare di fortuna in un angolo remoto dell'appartamento e ringrazio ripetutamente tutte le entità superiori per avermi donato la mia dolce metà!!!
Porto quindi la temperatura dell'infusione e del pentolino a 78°C. A fianco ho preparato un'altra pentola (quella degli spaghetti con scolapasta incorporato). Metto le trebbie dentro quest'ultimo e le lavo lentamente con l'acqua del pentolino e parte del mosto. faccio il ping pong 8 volte tra pentolone e pentola da spaghetti per lavare le trebbie (probabilmente ho ossidato, probabilmente ho sbagliato, sicuramente non potevo fare altro.)
Faccio salire la temperatura del liquido a 100°, mentre la sacca "lasciata a scolare" rilascia per inerzia e per schiacciamento leggero altro liquido che implemento subito prima del boil.
La fase di boil faccio senza spiegartela o meglio in questa fase il piatto è molto importante in quanto fa da calamita e raccoglie tutte le particelle che il luppolo in pellet rilascia. alla fine in fase di pulizia dell'attrezzatura, il piatto era ben ricoperto dalla patina verdarstra del mio Celeia. 

Metto il ghiaccio nel fermentatore e faccio scendere lentamente versando sulla parete del fermentatore inclinato il mosto ottenuto.
Ho 11.5 lt di mosto totali ed una temperatura dopo 6 minuti di 22°C, implemeto con un'altro litro di acqua da frigorifero per ottenere poco più di 12 litri finali.
Metto il lievito, ossigeno e la storia già la conosci.

Errori fatti, tantissimi;
Preoccupazioni, nessuna;
Divertimento, assai...

Alla prox

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Hai tutta tutta tutta la mia stima!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Tu sei sicuramente il fuoriclasse degli espedienti e leggendo il tuo post riflettevo sul fatto che il nostro hobby è bello proprio per questo, puoi usare da un impianto ultramoderno comandato con la telepatia a finire con una pentola messa a bollire sulla legna per fare birra ed il risultato è esattamente lo stesso, fare birra e divertirsi, ben fatto Gazza mi associo ad Ale  Birra02.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

esattamente lo stesso???...assolutamente non credo, ma non mi faccio problemi!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Hai ragione Gazza ma ho errato termine, intendevo dire il fine è lo stesso, fare birra da tracannare e divertirsi, con risultati probabilmente diversi ma chi se ne ...

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)