Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura mash e raffreddamento
#1

sistema all-in-one tipo Brewferm beer brew
1) che problemi posso avere se metto in grani macinati nell'acqua a 60°C e poi porto rapidamente il mappazzone alla temperatura  desiderata (es. 66°C, che poi manterrò per il tempo previsto) ?
2) se raffreddo con la serpentina fino a 35-40°C e poi metto nel fermentatore acqua di bottiglia a 2 °C (circa 10-15%) in modo da arrivare a OG e temperatura desiderate (in pratica, una mini-diluizione, con adeguata correzione della luppolatura)?
Ciao e buona serata  Birra02
Mario
Cita messaggio
#2

1. Nessun problema, non occorre nemmeno il rapidamente.
2. Non è una buona idea: una diluizione troppo spinta abbasserà la qualità della tua birra. Ma poi non ne vedo il motivo.
Cita messaggio
#3

Per il punto 2 la domanda è perchè?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

Diluizione con 10-15% di acqua gelata (2-3 litri su 20) per evitare che il raffreddamento duri troppo.
Cita messaggio
#5

Se hai 17 litri a 40 gradi e aggiungi 3 litri a 2 gradi (ad esempio) scendi a 34 gradi, risparmiando 2-3 minuti di raffreddamento. Non ne vale per niente la pena.
Cita messaggio
#6

Io uso la serpentina per raffreddare ed ho fatto abbastanza cotte sia in eg che all grain e in inverno con l'acqua di rete bella fredda ci metto 10-15 minuti al massimo a portare il mosto sotto i 20°.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Grazie dei consigli.
Mario
Cita messaggio
#8

(01-02-2018, 10:31 )Mario61 Ha scritto:  sistema all-in-one tipo Brewferm beer brew
...
2) se raffreddo con la serpentina fino a 35-40°C e poi metto nel fermentatore acqua di bottiglia a 2 °C (circa 10-15%) in modo da arrivare a OG e temperatura desiderate (in pratica, una mini-diluizione, con adeguata correzione della luppolatura)?

Riprendo il discorso della diluizione per accelerare il raffreddamento.
Ieri ho raffreddato 18 L di mosto (serpentina inox, acqua a 12°C). 25 minuti per scendere a 40°C e altri 20 per arrivare a 27°C.
E tanta tanta acqua...
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

Mario mi sembra tanto-troppo tempo per raffreddare 18 lt di mosto, ti prometto che la prossima cotta che farò  (a breve) controllerò con precisione quanto tempo impiego a raffreddare. In verità lo spreco di acqua non piace neanche a me, la cosa più  semplice da fare ma per me non tanto percorribile per logistica sarebbe raccogliere l'acqua in uscita dalla serpentina in dei bidoni per poi riutilizzarla, in alternativa stavo pensando di fare tipo un circuito chiuso cioè preparare in un bidone acqua e tanti cubettoni di ghiaccio con una pompetta immettere l' acqua nella serpentina e reimmenterla in uscita nel bidone, il ghiaccio dovrebbe raffreddare la temperatura dell'acqua e così via ma non so se possa essere efficace fino alla fine.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Impossibile, c’è qualcosa che non torna. Mentre raffreddi, giri il mosto gentilmente? Perché se non lo fai è chiaro che non ti passa più
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)