Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA BELGIAN ALE
#1

Buongiorno Amici, sabato scorso per la prima volta ho birrificato. Ho preparato una BELGIAN ALE, come nelle indicazioni  ho seguito procedura, solo che la mia birra ha fermentato solo 4 giorni e ora sembra ferma, o per lo meno, siccome ho inserito 23 litri in contenitore di acciaio di 50 lt, il gorgogliatore non si è mai mosso, allora aprendo il tappo ho visto che ha fatto molta schiuma in superficie, e la temperatura si è alzata di un pai odi gradi (di solito è stata a 19° ed poi passata a 21/22°); oggi per curiosità sono andato a controllare e la schiuma in superficie è sparita (sono rimasti solo residui) e la temperatura si è stabilizzata a 19°. Ho fatto prova con densimetro e la densità risulta 1011 (iniziale era 1040). Secondo voi è tutto ok?? ce qualcosa che non va?? sabato prossimo (dopo 7 gg) ho intensione di travasare per la prima volta. Voi che pensate??  Grazie in anticipo a tutti.
Cita messaggio
#2

Ciao alex!
Non sono assolutamente un esperto ma provo a darti qualche consiglio.
Bè se la densità e 1011 rispetto a 1040 iniziale vuol dire che ha fermentato e che c'è alcol.Puoi vedere nel barattolo(se hai usato malti preparati) la densità finale solitamente.Forse comunque è meglio che tieni nei prossimi giorni controllata la densità e se resta stabile per 3-4 gg allora si può imbottigliare.non avere fretta perchè anche io la prima volta avevo fretta di imbottigliare e poi la fermentazione non era finita,intanto è meglio lasciare a fermentare qualche giorno in più.
Aspetta pure altre risposte di birrai veri,io ti ho dato uno spunto.
Buon lavoro!
Cita messaggio
#3

Tutto ok, o quasi nel senso che devi avere pazienza e non fare più l'errore di aprire il fermentatore.
Come ho già detto centinaia di volte, lascia perdere il gorgogliatore, non è uno strumento ma solo uno sfiato x la co2
Se vuoi, (su questo argomento ci sono innumerevoli post e opinioni contrastanti,) dopo una settimana fai un travaso, aspetti 3/4 giorni misuri la densità e se rimane stabile per almeno 48 ore potresti imbottigliare, ma se rimane nel fermentatore qualche giorno ancora non succede niente.
Cita messaggio
#4

Grazie a tutti, si purtroppo ho aperto il coperchio del bidone, ma solo per vedere se fermentava, in virtu del fatto che essendo il bidone molto piu grande del contenuto e per il fatto che il gorgogliatore non si muoveva. Quando ho fatto prova per misurare densità, dopo ho assaggiato, e devo dire che all'uscita la birra sembrava che avesse bollicine e faceva schiuma. Assangiandola però si sentiva poco il grado alcolico e la frizzantezza, è normale??? Il gasato si sviluppa in un secondo monìmento in bottiglia??? comunque il sapore era buono, nessun sentore di lievito o gusto strano, unica cosa era poco alcolica e frizzante appunto. Avevo intenzione di aspettare sabato/domenica per fare il primo travaso e poi di aspettare il prossimo fine settimana per travasare di nuovo ed imbottigliare. Che dite voi?? Domanda: lo zucchero da aggiungere in fase di imbottigliamento, meglio sciolto in un po di acqua tiepida o inserito direttamente in singola bottiglia??? Come sempre grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. Saluti
Cita messaggio
#5

(11-01-2018, 03:48 )AlexBirra17 Ha scritto:  Grazie a tutti, si purtroppo ho aperto il coperchio del bidone, ma solo per vedere se fermentava, in virtu del fatto che essendo il bidone molto piu grande del contenuto e per il fatto che il gorgogliatore non si muoveva. Quando ho fatto prova per misurare densità, dopo ho assaggiato, e devo dire che all'uscita la birra sembrava che avesse bollicine e faceva schiuma. Assangiandola però si sentiva poco il grado alcolico e la frizzantezza, è normale??? Il gasato si sviluppa in un secondo monìmento in bottiglia??? comunque il sapore era buono, nessun sentore di lievito o gusto strano, unica cosa era poco alcolica e frizzante appunto. Avevo intenzione di aspettare sabato/domenica per fare il primo travaso e poi di aspettare il prossimo fine settimana per travasare di nuovo ed imbottigliare. Che dite voi?? Domanda: lo zucchero da aggiungere in fase di imbottigliamento, meglio sciolto in un po di acqua tiepida o inserito direttamente in singola bottiglia??? Come sempre grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. Saluti
Se sei partito da og 1040 e ora e'arrivata a 1011 il grado alcolico e' circa 3.9.a occhio e' pochino ma penso che di piu' ormai non puoi ottenere,la og con cui sei partito era troppo bassa.ma che razza di kit era?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

MANGROWS JACH BELGIAN ALE
Cita messaggio
#7

Ma è quella per 10 litri?
La OG mi sembra molto bassa mentre la FG è ancora alta, non ha finito la fermentazione, ma hai aggiunto lo zucchero Richiesto?
dopo il travaso cerca di aumenta la temperatura, sui 21/22 gradi.
Per il priming, fai il travaso, metti a bollire circa 150 ml di acqua e lo zucchero, fai raffreddare e metti tutto nel fermentatore.
Mescola ma molto piano, senza ossigenare, ogni 4/5 bottiglie dai una mescolata.
Cita messaggio
#8

Grazie tanto per la risposta. Ho aggiunto lo zucchero come richiesto, e la confezione era per 23 litri. In casa ho una temperatura di circa 19°, cerchero di mettere il bidone in un posto un pò piu caldo per cercare di aumentare un po la temperatura, vedro che posso fare. Grazie
Cita messaggio
#9

Ma è questa?
https://www.mr-malt.it/mangrove-jack-s-b...e-ale.html
Cita messaggio
#10

no, la marca è la stessa, ma il barattolo e per una 23 litri, ed e solo belgian ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)