Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chinook vintage
#1

Ho trovato in fondo al freezer (-23°C) 100 g di Chinook in pellet, acquistato un anno fa (crop 2015). Non ricordo perché l'avevo comprato... boh.
Pensavo di preparare una golden ale SMASH con pale o Maris Otter 100% a 66°C monostep per OG 1050, Chinook monoluppolo 25 IBU (60 min 20 IBU+15 min 5 IBU+flameout 2 g/L), lievito US-05 a 18°C. Questo è il "piano A".
In alternativa ("piano B"), mi incuriosiva provare con malto Vienna 100% con stessa luppolatura e stesso lievito.
Consigli, suggerimenti, commenti ?
Grazie e ciao Birra02
Mario
Cita messaggio
#2

è vero che la confezione è ancora integra, è vero che è rimasta in freezer, ma è altrettato vero che sono passati più di due anni dal raccolto. Prima di avventurarti in qualsiasi ricetta verifica che il luppolo non abbia sentori formaggiosi, altrimenti rischi di buttare l'intera cotta Wink
Per verificare prendi 3-4 pellet, sbriciolateli in mano, annusa, sbriciola ancora e mescola bene, fai scaldare il luppolo sbriciolato con il movimento delle dita e annusa ancora. Se senti il minimo problema lascia perdere Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

(18-12-2017, 08:33 )christiantilt Ha scritto:  è vero che la confezione è ancora integra, è vero che è rimasta in freezer, ma è altrettato vero che sono passati più di due anni dal raccolto. Prima di avventurarti in qualsiasi ricetta verifica che il luppolo non abbia sentori formaggiosi, altrimenti rischi di buttare l'intera cotta Wink
Per verificare prendi 3-4 pellet, sbriciolateli in mano, annusa, sbriciola ancora e mescola bene, fai scaldare il luppolo sbriciolato con il movimento delle dita e annusa ancora. Se senti il minimo problema lascia perdere Winker
Grazie del consiglio  !
Se non dovrò usare il luppolo per la fonduta, le alternative proposte, piano A e piano B, hanno un senso compiuto ? Non ho mai provato il Chinook, ho letto che molti lo adorano altri meno (cat piss è un'osservazione ricorrente); usato per amaro e per aroma è un azzardo ? Considerando che non amo birre superluppolate e le IPA/APA non sono tra le mie preferite.
Ciao  Birra02
Mario
Cita messaggio
#4

(18-12-2017, 09:22 )Mario61 Ha scritto:   Considerando che non amo birre superluppolate e le IPA/APA non sono tra le mie preferite.

in ogni caso, piano A o piano B, tirerà fuori una simil APA seppur meno amara..
ma se non ti piace il genere che te ne fai del chinook? Potresti usarlo anche per altri stili ma in dosaggi sicuramente inferiori, e far fuori una busta in una sola cotta la vedo dura

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Grazie !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
14-04-2014, 05:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)