Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima saison
#1

salve a tutti

mi sono cimentato nella mia prima saison,maledetto belgian saison 3724 m ci ha messo 3 settimane per fermentare.......ho stappato una bottiglia il profumo e buonissimo alla bevuta ci sento un forte sapore di salvia , non riesco a capire se sono esteri del lievito o un odore sgradevole del luppolo ekg usato per amaricare, il prodotto si presenta bene schiuma bella pannosa non credo ci siano errori di lavorazione , di questo sapore forte di salvia che mi potete dire?
non ce modo di berla!
Cita messaggio
#2

Non ho moltissima esperienza ma comunque penso sia difficile determinare a cosa sia dovuto il sapore che descrivi senza assaggiarla. L'EKG dovrebbe avere degli esteri che spingono verso il citrico, è una birra molto giovane? Se si potresti provare a pazientare qualche settimana per capire se questo sapore decade.
Cita messaggio
#3

Bho non lo so forse qualche batterio,così è imbevibile...abbandonai i lieviti belga perché non riesco a gestirli al meglio , cercherò di aspettare un mesetto ma x me c'è qualcosa che non va .
Cita messaggio
#4

Qualche dato in più?
Ingredienti, mash, temperatura di fermentazione, quanto tempo stappato dall'imbottigliamento...
Cita messaggio
#5

(19-11-2017, 06:12 )Mimmino Ha scritto:  salve a tutti

mi sono cimentato nella mia prima saison,maledetto belgian saison 3724 m ci ha messo 3 settimane per fermentare.......ho stappato una bottiglia il profumo e buonissimo alla bevuta ci sento un forte sapore di salvia , non riesco a capire se sono esteri del lievito o un odore sgradevole del luppolo ekg usato per amaricare, il prodotto si presenta bene schiuma bella pannosa non credo ci siano errori di lavorazione , di questo sapore forte di salvia che mi potete dire?
non ce modo di berla!