Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima saison
#1

salve a tutti

mi sono cimentato nella mia prima saison,maledetto belgian saison 3724 m ci ha messo 3 settimane per fermentare.......ho stappato una bottiglia il profumo e buonissimo alla bevuta ci sento un forte sapore di salvia , non riesco a capire se sono esteri del lievito o un odore sgradevole del luppolo ekg usato per amaricare, il prodotto si presenta bene schiuma bella pannosa non credo ci siano errori di lavorazione , di questo sapore forte di salvia che mi potete dire?
non ce modo di berla!
Cita messaggio
#2

Non ho moltissima esperienza ma comunque penso sia difficile determinare a cosa sia dovuto il sapore che descrivi senza assaggiarla. L'EKG dovrebbe avere degli esteri che spingono verso il citrico, è una birra molto giovane? Se si potresti provare a pazientare qualche settimana per capire se questo sapore decade.
Cita messaggio
#3

Bho non lo so forse qualche batterio,così è imbevibile...abbandonai i lieviti belga perché non riesco a gestirli al meglio , cercherò di aspettare un mesetto ma x me c'è qualcosa che non va .
Cita messaggio
#4

Qualche dato in più?
Ingredienti, mash, temperatura di fermentazione, quanto tempo stappato dall'imbottigliamento...
Cita messaggio
#5

(19-11-2017, 06:12 )Mimmino Ha scritto:  salve a tutti

mi sono cimentato nella mia prima saison,maledetto belgian saison 3724 m ci ha messo 3 settimane per fermentare.......ho stappato una bottiglia il profumo e buonissimo alla bevuta ci sento un forte sapore di salvia , non riesco a capire se sono esteri del lievito o un odore sgradevole del luppolo ekg usato per amaricare, il prodotto si presenta bene schiuma bella pannosa non credo ci siano errori di lavorazione , di questo sapore forte di salvia che mi potete dire?
non ce modo di berla!
Generalmente le note fenoliche del lievito sono spezie, chiodo di garofano ecc.. Questo aroma di salvia non so da dove derivi. Il belgian saison è un lievito, come dici te, maledetto e caratterizza parecchio la birra, tanto che altri aromi derivanti dai malti e dai luppoli risultano quasi nulli. Il luppolo ekg usato in amaro, secondo me, non può aver dato altri aromi se non la nota amaricante. A che temperatura lo hai fatto lavorare? Dopo quanto hai stappato la bottiglia? Ti ricordo che le saison hanno bisogno di una maturazione di diversi mesi, direi almeno 2, anzi la mia saison l'ho iniziata ad apprezzare dopo il terzo mese.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Niente da fare, da buttare acetica !
Trovato brutti residui nei rubinetti, ho abbassato la guardia e son rimasto fregato .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)