Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ammostamento in pentola di alluminio
#1

Salve a tutti 
volevo sottoporvi un mio dubbio, io faccio da tempo la fase di ammostamento in un pentola di alluminio ottenendo un FG che circa la metà della OG e non un terzo come teoricamente dovrebbe essere.
Ho controllato come sanitizzavo gli utensili usati e la pentola, ho usto diversi tipi di lievito ma il risultato è stato lo stesso.
Da un mio amico mi è  stata messa la pulce nell'orecchio dicendomi che l'alluminio introduce sostanza chimiche che creano problemi alla fermentazione.
Può essere vero???

saluti Ettore
Cita messaggio
#2

(16-11-2017, 12:51 )ettore5 Ha scritto:  Salve a tutti 
volevo sottoporvi un mio dubbio, io faccio da tempo la fase di ammostamento in un pentola di alluminio ottenendo un FG che circa la metà della OG e non un terzo come teoricamente dovrebbe essere.
Ho controllato come sanitizzavo gli utensili usati e la pentola, ho usto diversi tipi di lievito ma il risultato è stato lo stesso.
Da un mio amico mi è  stata messa la pulce nell'orecchio dicendomi che l'alluminio introduce sostanza chimiche che creano problemi alla fermentazione.
Può essere vero???

saluti Ettore
Guarda, le informazioni sono poco dettagliate. L'attenuazione dipende si dal tipo di lievito ma anche dagli zuccheri che estrai durante la saccarificazione, come dall'ossigenazione corretta ed un corretto tasso di inoculo nel mosto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Salve e grazie per la risposta
per quanto riguarda l'ossigenazione frullo il mosto con le fruste per montare la panna per più di un minuto, per la quantità di inoculo sto facendo 0,5g/l di lievito secco.
Quindi teoricamente questi due fattori dovrebbero essere giusti.
Per l'ammostamento il problema ce l'ho comunque qualsiasi ricetta uso e comunque sono ricette copiate da siti come questo che si occupano di birra.
Cita messaggio
#4

Ciao Ettore, l'ossigenazione credo sia sufficiente, io per precauzione utilizzerei anche lo splash. Le dosi di 0,5 g/l non possono essere universali per tutte le ricette, dipende dal lievito utilizzato, dal tipo ti fermentazione (alta o bassa) e dalla OG del mosto. La dose che descrivi è corretta più o meno per tutti i lieviti secchi per produrre 23 litri di birra ad alta fermentazione con un massimo di OG 1.060. La classica bustina da 11,5g della fermentis per intenderci.
La ricetta conta fino ad un certo punto, se produci da all grain e le tue pentole di alluminio non sono neanche coibentate è possibile che non riesca a mantenere le temperature corrette, oppure potrebbero esserci errori procedurali che non tengono conto della stratificazione della temperatura dell'acqua, piuttosto che un semplice termometro tarato male.
Se vogliamo identificare il problema cerca di lasciare quante più informazioni possibili.
P.s. riguardo al rilascio di sostanze da parte dell'alluminio non c'è troppo da preouccuparsi. A contatto con gli acidi l'alluminio tenere a rilasciare acetato di alluminio che potrebbe essere dannoso addirittura per la salute, ma comunque a quanto ne so io alcuni studi hanno rilevato che addirittura con l'aceto il rilascio di acetato di alluminio avviene in concentrazioni davvero minime, soprattutto per i contatti alimentari a breve termine. Indagherei altrove fossi in te.
Cita messaggio
#5

L'ossigenazine per più di un minuto è poco, molto di più.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da frapeo
29-11-2015, 04:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)