Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

VARIAZIONE LUPPOLI
#1
Wink 

Ciao a tutti, sono Alessio, homebrewer alle prime armi (4 cotte AG, di cui due soddisfacenti :Smile . 
Per la prima volta mi trovo a sostituire un luppolo rispetto a quello della ricetta originale. 
Vorrei brassare una Irish Stout e da ricetta Mr. Malt viene suggerito il Fuggle come ultima gittata (40 g., AA 5% gli ultimi 10'),  a partire dalle IBU previste dalla ricetta e con alcuni calcoli sono riuscito a valutare quanto AMARO quest'ultima gittata apporti alla birra. 
Per diverse ragioni ho deciso di sostituire il Fuggle con del Northdown, il quale possiede però una percentuale di AA maggiore (7%); ricalcolando i grammi da inserire ottengo un grammaggio (30 g. scarsi) di Nortdown a mio parere molto inferiore ai 40 del Fuggle previsti da ricetta; il dubbio allora è il seguente:
Saranno capaci 30 g. scarsi di Nortdown a conferire l'aroma che mi aspetterei con 40 g. di Fuggle?
A proposito ho pensato ad una possibilità: potrei tenere costanti i 40 g. anche con il Nortdown negli ultimi 10' (in modo da estrarre sufficienti olii essenziali), e contestualmente calcolare quante IBU conferiscono alla birra e quindi decidere quanto luppolo mettere nella prima gittata da AMARO. 
Dato lo stile so che il problema sarebbe trascurabile, ma per altri stili che vorrei provare potrebbe essere più importante.

Ringrazio chi avrà la pazienza di capire quello che ho scritto (spero non sia troppo contorto) e sopratutto chi potrà rispondermi.

CIAOOO
Cita messaggio
#2

(14-11-2017, 10:50 )Estebe Ha scritto:  Ciao a tutti, sono Alessio, homebrewer alle prime armi (4 cotte AG, di cui due soddisfacenti :Smile . 
Per la prima volta mi trovo a sostituire un luppolo rispetto a quello della ricetta originale.