Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chateau wheat
#1

Ciao a tutti
Stavo per macinare i grani per una cotta di weizenbock quando arrivato quasi al termine della stessa mi sono accorto che avevo clamorosamente sbagliato ad acquistare questo malto al posto del classico weizen.
La frittata ormai è fatta e il totale macinato ammonta al 38% del totale.
Essendo l’ultimo malto che stavo macinando non posso più fare nulla....ora mi chiedevo cosa devo aspettarmi da questa cotta?
Alla fine il grist è uscito così
43% pils
38% chateau wheat blanc
19% Monaco

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

non conosco il malto in questione, ma credo si tratti comunque di malto di frumento, anche se belga e non tedesco.
Non credo ci siano differenze sostanziali insomma

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Nella scheda ho letto massimo 35% contro il 60/70% del weizen diciamo classico e allora mi sono allarmato....credo sia un malto speciale

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(08-11-2017, 11:13 )alesim Ha scritto:  Nella scheda ho letto massimo 35% contro il 60/70% del weizen diciamo classico e allora mi sono allarmato....credo sia un malto speciale
Teoricamente è paragonabile ad un weizen e quindi lo puoi usare anche fino al 50/60% della ricetta. Nelle specifiche viene riferito un 38% su ricetta perché essendo belga il suo utilizzo è previsto per le wit, dove una buona patte del grist è fatta di frumento non maltato. Io personalmente ci ho fatto una weizen in stile tedesco con il 50% della ricetta e non ho notato grosse differenze rispetto al weizen Weyermann che uso di solito

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)