Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dray hoppyng
#1

In settimana vorrei brassare una birra  che  prevede il Dray hoppyng, per motivi di tempo, non riesco a procurarmi il sacchetto di tessuto e  Vorrei pertanto sapere se posso usare l’Hop spider (oltre che per la bollitura dei luppoli) anche per il dry hopping in fermentatore secchio da  30lt.

PS per mantenere l’ Hop spider all ’interno del fermentatore ho pensato di ancorarlo ad un nastro  “tipo quello che si utilizza per confezionare i pacchetti regalo”,  opportunamente fissato diagonalmente all’interno del fermentatore e bloccato dal coperchio del fermentatore.
Cita messaggio
#2

io domani brasso se qualcuno puo darmi una conferma ne sarei grato
grazie
Cita messaggio
#3

Se è molto ben lavato e sanificato non vedo problemi

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Non ho ben capito come fisserai l'hop spider, ma se usi i pellets buttali liberamente nel mosto.
Cita messaggio
#5

(08-11-2017, 10:51 )alesim Ha scritto:  Se è molto ben lavato e sanificato non vedo problemi

Assolutamente e rigorosamente si :-)

Grazie
Cita messaggio
#6

(08-11-2017, 04:49 )Tarma Ha scritto:  Non ho ben capito come fisserai l'hop spider, ma se usi i pellets buttali liberamente nel mosto.
In realtà il mio Hop spider è quello per la bollitura quindi senza tappo di chiusura e con le due manigliette che normalmente  ancorano l’hop spider alla pentola durante la bollitura.
Quindi per tenerlo in posizione eretta  sopra il livello del mosto (Per non fare uscire tutti i luppoli), appendere il filtro ad un filo  all’interno del fermentatore che poi fisserei  bloccandolo tra il coperchio e il fermentatore
In ogni caso non sapevo si potessero mettere  i luppoli in Pellet direttamente nel fermentatore, ma a questo punto sarei obbligato a fare un ultimo travaso prima di imbottigliare  per  evitare i residui del luppolo, vero?
Cita messaggio
#7

Certo che puoi inserire i luppoli liberi se poi hai la possibilità di winterizzare precipita tutto e sei a posto

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

(10-11-2017, 06:47 )arciere90beer Ha scritto:  In realtà il mio Hop spider è quello per la bollitura quindi senza tappo di chiusura e con le due manigliette che normalmente  ancorano l’hop spider alla pentola durante la bollitura.
Quindi per tenerlo in posizione eretta  sopra il livello del mosto (Per non fare uscire tutti i luppoli), appendere il filtro ad un filo  all’interno del fermentatore che poi fisserei  bloccandolo tra il coperchio e il fermentatore
In ogni caso non sapevo si potessero mettere  i luppoli in Pellet direttamente nel fermentatore, ma a questo punto sarei obbligato a fare un ultimo travaso prima di imbottigliare  per  evitare i residui del luppolo, vero?

Come dice Alesim, luppolatura libera con i pellets e se tu hai un frigo o comunque una camera di fermentazione che ti permetta di scendere a 2°C con la temperatura, sei a cavallo.
L'ultimo travaso è da fare a prescindere, perchè poi devi aggiungere zucchero per il priming e mescolare. Io ho smesso invece di fare il travaso intermedio...lascio tutto a temperature controllate, faccio dryhop se previsto e abbatto a 2°C a fine fermentazione per 5-6gg, poi travaso, priming e imbottiglio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)