Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ansia da Fermentazione
#1

Ciao a tutti,

So che per molti di voi magari questo post è il solito trito e ritrito, vi chiederei comunque cortesemente un parere o un consiglio!

E' circa un anno che faccio birre con il metodo e+g, seguo delle ricette che recupero da un libro della Gribaudo e fondamentalmente ne sono soddisfatto.

Questo agosto ho acquistato 2 confezioni di lievito wyeast, nello specifico 1028 e 3068, con l'intenzione di fare col primo una Brown Porter e con il secondo una, direi Brown Ale.

Già con la Porter, birrificata in settembre ho avuto problemi con la fermentazione, in particolare questa dopo 72 ore non si era ancora avviata e non intendo nessuna bolla dal gorgogliatore ma, assenza di variazione di densità, di temperatura e nessuna ''crosta'' sui bordi del fermentatore, risolsi alzando la temperatura da 19 a 21 gradi e con una mescolata molta energica.
Attribuii quindi il problema magari ad una scarsa ossigenazione del mosto o alla presenza delle fave di cacao che usavo come aromatizzante, alla fine però tutto si risolse bene.

Mercoledi invece mi sono dedicato a questa brown ale, tutto ha funzionato bene, la OG risultava come da ricetta, stavolta ossigeno molto ed inserisco il lievito. (wyeast 3068)
La ricetta mi chiede di far fermentare a 24 °C, cosi imposto la temperatura nella mia camera di fermentazione, dopo 24 ore non si nota nulla, la temperatura era diminuita di un grado e riportata a 24 dal cavo riscaldante. Penso che forse 24°C per iniziare sia più difficoltoso per il lievito e diminuisco a 20,5 °C, dopo 36 ore non ci sono cambiamenti.

Cosa posso provare a fare per risolvere?
Ossigeno nuovamente e mantengo la stessa temperatura?
Ossigeno nuovamente e alzo la temperatura?
Introduco dei nutrienti per lievito? (pratica mai usata ma non so dove sbattere la testa)

Questa Brown Ale l'avevo già birrificata in passato, ho voluto riprovarla in quanto ho variato i luppoli da Hersbrucker a Cascade (perchè mi sono scoperto amante dei luppoli americani) ma con la fermentazione non ebbi problemi.

Possibile che la causa sia l'acquisto in un mese torrido e che quindi (nonostante la confezione freezee) i lieviti risultino stressati?

Faccio presente che per tutte le birre che ho fatto il lievito l'ho sempre introdotto come forma di starter.

Credo di avervi detto tutto, se servono ulteriori specifiche sono a disposizione,
Per chiunque vorrà collaborare...
Grazie in anticipo!

Simo
Cita messaggio
#2

data di produzione del lievito?
OG?
Litri?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

(03-11-2017, 08:10 )christiantilt Ha scritto:  data di produzione del lievito?
OG?
Litri?

18 Giugno 2017
1.050
21 L
Cita messaggio
#4

se non hai fatto uno starter considerevole, multi step, eri in fortissimo underpitching. Un lievito liquido dopo quasi 5 mesi ha pochissime cellule vitali, per cui se hai inoculato quelle poche cellule rimaste saranno morte pure loro.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Allora, ho afferrato il senso, ma non il contenuto.

Fortunatamente tutto è partito nella giornata di Sabato. (dopo circa 65 ore dall'inoculo del lievito).

Potresti dirmi dove trovare una guida o un manuale o istruzioni con i conti per fare uno starter decente ??

Ti ringrazio in anticipo!
Cita messaggio
#6

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitc...alculator/

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)