Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maltodestrine...
#1
Question 

Salve a tutti, volevo avere dai più esperti (e non) alcune delucidazioni sulle Maltodestrine / Brewbody.


Da quanto ho capito, le maltodestrine sono la componente più complessa dell'amido, ottenute (per chi fa All Grain) durante la sosta di α-amilasi, e sostanze non fermentabili (o comunque difficilmente attaccabili dai lieviti) durante la fermentazione.
Esse sono vendute per aumentare il corpo alla birra e migliorare la tenuta della schiuma (viene consigliato il dosaggio di 25 gr/lt).

Il mio dubbio principale è: le maltodetrine sono comunque presenti negli estratti di malto?  Huh
Ovviamente non viene specificato nell'estratto la % fermentiscibile e la % non fermentiscibile, ma l'estratto (liquido o secco) possiederà comunque una componente di maltodestrine presente nel mosto "originario", no?

Quindi perchè comprarle? Ovviamente al posto dell'estratto di malto...
L'unico motivo che ho trovato è il fattore prezzo, in quanto costano circa il 35% in meno (5,30 Euro contro 8,58 Euro).  Undecided

Se qualcuno che le utilizza può dirmi se ha trovato differenze ad usarle/non usarle nel gusto e/o corpo della birra.

Ringrazio tutti per chi mi chiarisce le idee  Birra02
Cita messaggio
#2

Nell’estratto la quantità di destrine complesse dipende dal tipo di mash che è stato fatto all’origine, ma in generale la temperatura di saccarificazione è stata bassa, dato che se fai una birra solo estratti ti viene fuori facilmente una FG molto bassa (basti pensare agli starter). Le maltodestrine ti possono servire eventualmente per compensare questa carenza.
Cita messaggio
#3

Grazie mille per la risposta Vrantist.
In effetti leggendo le descrizioni degli estratti (secchi e liquidi) si menziona "buona percentuale di zuccheri fermentiscibili"; questo presumo comporta produrre birre abbastanza secche, sebbene meno di quelle prodotto con kit + solo zucchero...

"dato che se fai una birra solo estratti ti viene fuori facilmente una FG molto bassa"
Non sono d'accordo su questo punto, o almeno io ho fatto diverse birre da kit + estratti (ora volevo passare a solo estratti) e mediamente avevo una FG tra 1015 - 1017 (partendo da 1060 - 1065) che credo sia un valore decente 

Puoi invece spiegarmi cosa intendi con "basti pensare agli starter"? Huh  lo starter non è la soluzione da aggiungere al lievito per attivarlo e poi aggiungerlo al mosto? di solito io uso lieviti secchi che reidrato prima della fermentazione

Qualcun'altro che vuole contribuire alla discussione è ben accetto. In conclusione le maltodestrine non mi convincono molto, credo opterò per birre con solo estratto di malto

Buona birra a tutti  Birra02
Cita messaggio
#4

Le FG che hai avuto con i kit dipendono chiaramente dal grist di malti che è stato usato. Se aggiungi estratto di malto al posto dello zucchero è fisiologico avere FG più alte.
Lo starter viene fatto con solo estratto e serve per propagare il lievito (tipicamente liquido). Misurando la FG di esso dopo 24-36 ore si può constatare che è tipicamente molto bassa (1005 o meno, a volte). Poi dipende anche dal tipo di lievito usato.
Cita messaggio
#5

Ok, ora ho capito

Grazie!  Birra07
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)