Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentasaurus
#1

Finalmente anche in Italia sta per arrivare Fermentasaurus, in primo fermentatore tronco conico in plastica pressurizzabile (fino a 2.4 bar) ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Grazie a Cristiano di  Mrmalt che ha avuto la lungimiranza di importare questo gioiellino australiano prima della concorrenza.
Punto di forza nemmeno a dirlo è il fatto di poter pressurizzare la birra direttamente in fermentatore per poi poterla imbottigliare/infustare in contropressione oppure spillarla direttamente dal fermentatore, evitando ogni possibile contaminazione da parte dell'ossigeno.
Un plus è sicuramente il contenitore di raccolta (pressurizzato anch'esso) che permette una doppia funzione, quella di raccogliere il lievito spurgato per riutilizzarlo in una cotta successiva e quella di permettere di fare dry hopping senza aprire il fermentatore.
Davvero un oggetto interessante 
Birra07

https://www.mr-malt.it/fermentatore-plas...entasaurus

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#2

Ottimo! devo prendere le misure se mi entra in un frigo... quella del Dry hopping come funzionerebbe? ho una vaga idea ma non ne sono sicuro... ma 2.4 bar è una birra frizzante il giusto?

Grazie
Cita messaggio
#3

Sembra un ottimo prodotto. Grazie christian

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#4

(30-10-2017, 12:52 )paisà Ha scritto:  Ottimo! devo prendere le misure se mi entra in un frigo... quella del Dry hopping come funzionerebbe? ho una vaga idea ma non ne sono sicuro...  ma 2.4 bar è una birra frizzante il giusto?

Grazie

2,4 bar è la pressione massima che tiene il fermentatore, da non confondere con i vol. di co2 che sono i responsabili della gasatura della birra.
Se gasi a 2,4 bar una birra innanzitutto devi stabilire a che temperatura lo fai, perchè 2,4 bar in una birra a 20°C corrispondono a 2,95vol di co2 mentre se la birra è a 5°C diventano 4,5vol e c'è una bella differenza Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Si giusto la temperatura incide sulla solubilità dei gas nei liquidi (lo studiai quando presi il brevetto da sub)...

Per me sarebbe il massimo (la colpa è di christiantilt :-P che mi ha messo la fobia dell'ossidazione) poter fermentare a temperatura ambiente le mie Ale e poi mettere il fermentatore in frigo e spillarmi al bisogno la caraffa di birra fresca direttamente dal fermentatore, solo che non avevo considerato che se lo metto sotto pressione a 2,4 bar a 4 gradi la birra si carica di Co2 e aumenta il volume di gas disciolto...

Bisognerebbe fare i calcoli
Cita messaggio
#6

Da quando l'ho visto mi è subito piaciuto,  a me servirebbe solo per  la fermentazione, mi piacerebbe capire se viene fornito con tutto il sostegno.
Non vedo rubinetti come si travasa  o addirittura come si imbottiglia?
Cita messaggio
#7

col tronco conico non si travasa, peschi dall'alto con il kit di pressurizzazione.
Certo viene fornito di sostegno, il kit di pressurizzazione è opzionale

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Quindi a parte il kit che viene offerto in abbinamento all acquisto del fermentatore a solo a 24 euro cosa altro bisogna prendere per pressurizzare il fermentatore?
Inoltre entro quanto tempo bisogna consumare la birra qualora si volesse utilizzare il fermentatore come spillatore ?
Cita messaggio
#9

Una bombola di co2 com riduttore di pressione

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

(04-11-2017, 11:07 )donzauker Ha scritto:  Una bombola di co2 com riduttore di pressione

OK quindi altre 180 € circa tra riduttore e bombola.

Ma la birra una volta iniziato a spillare (tenendo il fermentatore in frigo) bisogna consumarla entro un certo tempo?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)