Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BIERSOL (silice colloidale)
#1

ciao a tutti,
nell' ultimo ordine acquistato su mr malt ho preso anche un litro del chiarificante che da il titolo a questa discussione.
Ho alcuni problemi di torbidità nelle mie birre secondo me legati più a residui proteici che di lievito e quindi voglio provare ad utilizzare questo prodotto. Sul sito c'è una breve descrizione circa il suo modo d'utilizzo ma avrei bisogno di qualche chiarimento.

-qualcuno di voi lo ha già sperimentato?

- c'è scritto di usarlo a fine bollitura, quindi quando il mosto è ancora caldo o anche quando è già stato raffreddato prima che inizi la fermentazione?

- c'è scritto anche che si usa per la birra giovane, cioè? io interpreto proprio al momento dell'imbottigliamento in modo che l'additivo lavori durante la rifermentazione e la maturazione. Voi cosa capite?

Grazie a chiunque voglia rispondermi e soprattutto...BUONA BIRRA!
Cita messaggio
#2

Lo puoi utizzare in whirlpool o il giorno prima di travasare per l'imbottigliamento

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio x la risposta.
L' importante è, se usato nelle dosi consigliate, oltre che a funzionare x la chiarificazione, non va ad alterare il sapore finale della birra.
Cita messaggio
#4

tranquillo, nessun sapore strano.
Ovviamente va fatto decantare e lasciato indietro, o in pentola col trub o sul fondo del fermentatore quando travasi.
Io l'ho usato solo in whirlpool, non ho riscontrato grossi vantaggi rispetto alla carragenina che utilizzo regolarmente, ha un grosso difetto, la scadenza ad un anno dalla produzione e, dovendone usare piccole quantità per ogni cotta, inevitabilmente scade prima che lo si possa utilizzare tutto.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Molto meglio il supermoss
Cita messaggio
#6

(29-10-2017, 11:04 )vrantist Ha scritto:  Molto meglio il supermoss

è appunto la carragenina che uso io, va benissimo Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(30-10-2017, 12:10 )christiantilt Ha scritto:  è appunto la carragenina che uso io, va benissimo Wink

Si sì, confermavo che il supermoss è molto meglio del sol di silice che ho provato senza grandi risultati, anzi.
Cita messaggio
#8

...averlo saputo prima...pure un litro ne ho ordinato! Il supermoss invece sono quelle alghe secche un po' puzzolenti, giusto?
Cita messaggio
#9

Non hai visto la scadenza quando hai ordinato?
Il supermoss è carragenina pura, si presenta in polvere ed è inodore (o almeno non puzza come Irish Moss). Deriva se non sbaglio dalla cottura di alghe rosse, è comunque una gelatina ad uso alimentare

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Sono riuscito a farmi togliere dall' ordine il Biersol e ora, in seguito ai vs consigli, lo vorrei sostituire con il Supermoss.
In che fase e quanto ne usate voi???
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)