Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma eccessiva e sovracarbonazione
#1

Nelle ultime 4 cotte fatte, 3 sono venute, col tempo, sovracarbonate.
Schiuma eccessiva ma compatta (piuttosto 'pannosa'), che rimane persistente.
Tra questa quattro una  è una weiss, oltretutto quella con più zucchero per il priming, ma stranamente questa risulta normale, in linea cioè con lo stile.
All'olfatto e gusto sapori piuttosto buoni, forse un leggero amaro in più, ma per poterle bere devo sgasarle prima, bicchiere bagnato e freddo, per non avere solo schiuma, nessuna nota di acido. Quella più vecchia leggero gushing all'apertura (imbott. 29/03/17).
Solo su una di queste ho qualche dubbio sulla fine della fermentazione.
Sto rivedendo bene le ricette: lieviti diversi (S33, US05, S04)
Due di queste le avevo fatte in precedenza più o meno con gli stessi ingredienti e stesso priming ma non ho avuto nessun problema.
In comune hanno solamente Estratto secco light, Crystal Light, carapils, pochi fiocchi di avena e luppolo target.
Priming intorno a 5.5 gr/l
Posso escludere infezioni? Lievito selvaggio?
Perchè la weisse non ha problemi?
Cita messaggio
#2

Mi vengono in mente alcune domande da farti:
- le bottiglie di queste cotte hanno preso caldo durante la scorsa estate?
- in passato hai fatto una saison, magari con lievito belle saison e riutilizzi sempre le stesse bottiglie?
- che attenuazioni hai avuto con i singoli lieviti?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

- Caldo non tutte, solo alcune che non stavano in frigo, ma messe in uno scaffale coperto in cui mettevo bottiglie ghiacciate, la sovracarbonazione è su tutte
- mai fatto saison
- att. S33 69%
US05 75%
S04. 75%
La weisse fatta in mezzo tra queste, nessun problema
Cita messaggio
#4

andrebbero analizzate le singole cotte per capire meglio la situazione, ma ad occhio direi che hai avuto delle attenuazioni più basse di quanto avresti potuto e di conseguenza i lieviti hanno ripreso a lavorare in bottiglia consumando i punti residui.
Il fatto che tu dica che la schiuma rimane compatta e non è evanescente mi porta a pensare proprio una ripartenza in bottiglia e ad escludere una possibile infezione. Probabilmente la weiss che è a posto ha attenuato regolarmente in fermentatore.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

A me non sembrano attenuazioni basse per quei lieviti.
Cita messaggio
#6

Infatti a questo punto il dubbio c'è, anche se è la prima volta che mi succede.
Nelle primissime, in kit, ho avuto problemi su una Stout, ma quella volta era dovuto al caldo, infatti schiuma evanescente e poco corpo.
Dubbio con S33 in quanto è un po' ostico.
Generalnente verso la fine della fermentazione alzo di qualche grado la temperatura.
Probabilmente o dovevo aspettare ancora o si sono impiantati i lieviti
Cita messaggio
#7

(24-10-2017, 06:25 )vrantist Ha scritto:  A me non sembrano attenuazioni basse per quei lieviti.

dipende dal grist, dal mash, dal pitching rate, dall'ossigenazione, da altri cazzi..
un us-05 può attenuare al 73% o all' 85% ma in funzione di diversi parametri. In linea di massima un'attenuazione del 75% la ritengo nella fascia bassa, anche se completa.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Il buon Let lavora in E+G e mi risulta pitchi e ossigeni sempre a dovere. Quei numeri sono normali.
Il problema, se c’è, sta da un’altra parte.
Cita messaggio
#9

Ma se escludiamo una fermentazione non finita, per vari motivi, altro problema non infezione?
Penso si possa escludere il malto secco?, non usato ovviamente sulla Weisse.
Pulizia, mash, ossigenazione ecc. come nelle precedenti cotte e ricette quasi uguali.
Tubo di travaso cambiato da poco, assieme ai rubinetti.
Cita messaggio
#10

(24-10-2017, 06:48 )vrantist Ha scritto:  Il buon Let lavora in E+G e mi risulta pitchi e ossigeni sempre a dovere. Quei numeri sono normali.
Il problema, se c’è, sta da un’altra parte.

il problema c'è, altrimenti non avrebbe aperto il post..
Ovvio che a distanza, senza aver nè visto nè assaggiato la birra, è difficile formulare ipotesi, ma quella della fermentazione non terminata è tutt'altro che da sottovalutare. Se poi aggiungi delle concause come il caldo, beh, ci stiamo avvicinando di molto.
Quei numeri possono sembrare normali, ma potrebbero non esserlo.
da 75% a 76-77% cambia poco ma cambia e la differenza te la ritrovi in bottiglia.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)