Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Umile Richiesta di aiuto
#1

Un saluto a tutti, vi scrivo per avere un aiuto su una birra metodo E + G che vorrei provare.
E' la mia seconda prova e ancora non sono molto sicuro dei risultati.
La birra DOVREBBE essere una Golden Ale
La ricetta:

Bollitura 10 litri
Finale 23 litri

Malti:
Muntons MARIS OTTER-Light 3000 gr (estratto liquido)
Weyermann CaraAmber 600 gr
Malto Amber 500 gr (estratto secco)

Luppoli:
Cascade 25gr 60 min
Goldings East Kent 25 gr 30 min
Goldings East Kent 20 gr 10 min
Cascade 20 gr Dry Hopping

Lievito
S-04

Brewonline mi dice che la mia ricetta dovrebbe avere queste caratteristiche:
OG: 1045 IBU: 28.60 EBC: 9

La prima cosa che vorrei chiedere e se i risulati sono corretti, non riesco ancora a capire se i vari programma calcolano per IBU e EBS già i successivi 13 litri di acqua da aggiungere dopo la bollitura.
La mia precedente birra avere il problema di essere venuta fin troppo scura, volevo un IPA mi sono ritrovato con una Stout, ho letto in giro che potrebbe essere dovuto alla bollitura dell'estratto e che la soluzione ottimale potrebbe essere il Late Addiction, però in questo caso un EBC:9 mi sembra fin troppo basso cosa ne pensate? E' il caso di saltare il Late Addiction oppure è comunque consigliabile?
Sono ben accetti qualsiasi altri tipo di consiglio anche sull'utilizzo di questo benedetti programmi che mi fanno letteralmente impazzire Smile

Grazie a tutti in anticipo.
Cita messaggio
#2

Col malto amber, e soprattutto con 600 gr di Weyermann Cara Amber (EBC supera sicuramente i 60) se ti va di lusso ti verrà almeno un ramato importante, per non parlare già di un bel ambrato.
Golden dimentica.

Se utilizzassi i grani per la schiuma senza interessarti eccessivamente del profilo aromatico ti consiglio il CaraHell: ti ritroveresti una birra decisamente più chiara.


Sulla Og a mio avviso avrai 4-5 punti in più

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

In E+G purtroppo è molto difficile ottenere un bella 'bionda'.
Oltre a quanto detto da 8gazza tieni presente che il malto liquido si scurisce molto in bollitura, meglio usare quello secco, se vuoi ottenere un birra più chiara.
Molto meglio usare del carapils, se vuoi una blonde o quasi.
Cita messaggio
#4

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Purtroppo ormai l'estratto è stato comprato ma ho comunque modificato leggermente la ricetta sperando di riuscire a schiarila un pò.

Muntons MARIS OTTER-Light 2900 gr (estratto liquido)
Weyermann Cara20 500 gr (grani speciali)
Malto Light 100 gr (estratto secco)

Cascade 22gr 60 min
Goldings East Kent 22 gr 30 min
Goldings East Kent 16 gr 10 min
Cascade 16 gr Dry Hopping

Lievito
S-04

Per ovviare al colore ho deciso che opterò per il Late Addiction facendo il Mash dei grani speciali per 40 min a 70 gradi e poi bollitura di 900gr Estratto il resto dei fermentabili gli ultimi 5 minuti.
Dopo un paio di nottate davanti a hobbybrew credo di essere riuscito anche a ricalcolare la luppolatura rispetto ad un OG più bassa.

Spero questi accorgimenti possano bastare.
Cita messaggio
#5

Eccomi di nuovo,
inizio ad aprire le prime bottiglie dopo poco più di un mese di imbottigliamento.
Per il colore e la carbonizzazione non mi posso proprio lamentare con il late addiction sono riuscito ad tenere il colore sotto controllo più chiara di così non sono mai riuscito ad ottenerla.
Il sapore non è male l'amaricatura è sufficiente forse ha bisogno ancora di qualche mese di attesa per prendere un poco più di corpo, si avverte un leggerissimo sentore di lievito che in tutto le mie E+G non sono mai riuscito ad eliminare del tutto.
Comunque sono più che soddisfatto.
Grazie a tutti

[Immagine: 16hz7b.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)