Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di zucchero nella fermentazione secondaria
#1

Dopo un confronto su FB, sono a chiedere conferma qui dove sono convinto di trovare persone più competente di me, e di poter scrivere meglio

La questione è molto semplice, stavamo parlato della aggiunta dello zucchero dopo la fermentazione primaria, con tutti i vantaggi e svantaggi della questione, secondaria inteso prima del travaso, praticamente appena finita quella tumultuosa.

La mia domanda è molto semplice come faccio a sapere la mia OG REALE per calcolare il VOL% se lo zucchero lo aggiungo nella fermentazione secondaria?

si è parlato molto di impostare la ricetta sulle app, programmi, una con lo zucchero e 1 senza lo zucchero, la mia questione è che sono sempre dati presunti che dovresti avere, io ragiono con il mio di "impianto" che come è in continuo mutamento ottengo sempre 4/6 punti di differenza tra la OG presunta e quella effettiva.

La mia considerazione è stata la seguente:
usando un esempio, se la mia OG senza aggiunta dello zucchero è 1050 e ci sono 20 litri in fermentatore, sapendo che 500gr di zucchero su 20 litri mi cambia di circa 10 punti calcolata con l'app "iBrewer" con brewoline mi dice 12 punti. Posso presumere che la mia OG per calcolare il VOL% e di 1060/62.

certo alla fine otterrò 20,5 litri (0,5 in più per sciogliere lo zucchero).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)