Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti
ero intenzionato a comprare un paio di carboy in pet per splittare due cotte...ma ogni volta trovo scritto che sono adatti a travasare il mosto dopo la parte tumultuosa della fermentazione!!!!
Mi sapete dire che controindicazioni ci sono?????? perché non andrebbero bene??
ciao
Daniele
Cita messaggio
#2

Ne ho due....uno con rubinetto e uno senza....la cotta di ieri sta lì dentro

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

(25-09-2017, 09:27 )alesim Ha scritto:  Ne ho due....uno con rubinetto e uno senza....la cotta di ieri sta lì dentro

grande!!!!!! allora ti chiedo intanto un paio di cose ...come li sanifichi???? e come ossigeni???
grazie
D.
Cita messaggio
#4

Sanifico con starsan e lavo con pwb in ammollo con acqua temperatura ambiente.
Il problema comunque è pulirlo bene e con il pwb vado bene prima di riporlo faccio anche un passaggio con acido citrico (un cucchiaio in un paio di litri d'acqua)
Ossigeno con pietra inox e macchina aerosol però nell'ultima cotta ho semplicemente preso la classica paletta e con la forbice l'ho tagliata ai lati in modo da farla passare nell'imboccatura poi trapano e via...
Altra cosa....io faccio 19 litri il carboy è da 22,7

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

(25-09-2017, 11:54 )alesim Ha scritto:  Sanifico con starsan e lavo con pwb in ammollo con acqua temperatura ambiente.
Il problema comunque è pulirlo bene e con il pwb vado bene prima di riporlo faccio anche un passaggio con acido citrico (un cucchiaio in un paio di litri d'acqua)
Ossigeno con pietra inox e macchina aerosol però nell'ultima cotta ho semplicemente preso la classica paletta e con la forbice l'ho tagliata ai lati in modo da farla passare nell'imboccatura poi trapano e via...
Altra cosa....io faccio 19 litri il carboy è da 22,7

ciao Ale e grazie!
io finora ho sempre sanificato con candeggina e starsan.. e poi anche acido citrico prima di mettere via tutto...qui direi che ci siamo!!
Per l'ossigenazione bisogna che prendo il kit di mr.malt in quanti finora ho fatto sempre col minipimer...ma mi sa che non ci va...l'hai mai provato il kit di mr.malt?
A me servivano due carboy da 12 lt x poter splittare le cotte e fare quindi due fermentazioni da 10 lt ognuna e vedere sullo stesso grist come vanno due lieviti diversi!
Cita messaggio
#6

Mai provato kit mr malt perché mi trovo bene con aerosol anche se per non sbattermi troppo con tubi e pietre porosa credo che continuerò con il trapano

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

ma perchè complicarsi la vita quando si possono usare i secchi del leroy merlin da 14LT?
sono in tutto e per tutto dei mini fermentatori e si possono facilmente forare per aggiungere rubinetto e gorgogliatore (sul coperchio)
Li vendono come secchi per vernici ma vi posso assicurare che sono adatti per il contatto con alimenti Wink
https://www.leroymerlin.it/catalogo/secc...34686820-p

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(26-09-2017, 01:25 )christiantilt Ha scritto:  ma perchè complicarsi la vita quando si possono usare i secchi del leroy merlin da 14LT?
sono in tutto e per tutto dei mini fermentatori e si possono facilmente forare per aggiungere rubinetto e gorgogliatore (sul coperchio)
Li vendono come secchi per vernici ma vi posso assicurare che sono adatti per il contatto con alimenti Wink
https://www.leroymerlin.it/catalogo/secc...34686820-p
Mi serve qualcosa di alto e stretto xchè ne vorrei mettere due in frigo sennò non mi ci vanno!!! È poi..non ci sono scritte le dimensioni!!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(26-09-2017, 12:12 )alesim Ha scritto:  Mai provato kit mr malt perché mi trovo bene con aerosol anche se per non sbattermi troppo con tubi e pietre porosa credo che continuerò con il trapano
Ciao Ale, consigli quello con rubinetto o senza?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(26-09-2017, 01:42 )danicomix Ha scritto:  Mi serve qualcosa di alto e stretto perchè ne vorrei mettere due in frigo sennò non mi ci vanno!!! È poi..non ci sono scritte le dimensioni!!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

devo verificare le misure, ma non credo siano più larghi di 30cm

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
15-06-2017, 09:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)